(DIRE) Roma, 4 Dic. – “In Italia vantiamo una filiera nel settore spaziale completa, a 360 gradi che arriva fino alla ricerca, lo sviluppo e l’utilizzazione delle infrastrutture spaziali fino ai prodotti innovativi per l’osservazione e il trasporto. Siamo considerati uno dei grandi attori globali ma il settore è in rapida industrializzazione con i privati hanno assunto un ruolo sempre più crescente.
E la competizione è forte. Quello di Thales Alenia è il modello di quello che vogliamo realizzare insieme ai francesi con cui, da sempre, cooperiamo e competiamo”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega allo Spazio, Adolfo Urso nel corso dell’evento di festeggiamento dei 40 anni degli insediamenti di Thales Alenia a Roma e all’Aquila.
“Nella manovra- ha ricordato Urso- ci sono alcuni collegati: uno riguarda le tecnologie abilitanti, l’Ai, i blockchain e il metaverso. Il secondo, invece, la space economy. E su questi ricordo che serve una legge organica sullo spazio”. (Red/Dire) 18:38 04-12-23