Migranti. Meloni: parlare della Tunisia come Paese non sicuro crea problemi 

(DIRE) Bruxelles, 26 Ott. – “Se si decide di avviare una partnership strategica poi si deve mostrare rispetto: non si può pensare di parlare con le istituzioni di un’altra nazione con l’approccio paternalistico e idea di superiorità che noi dimostriamo”.

Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione alla stampa a margine del vertice dei leader di Stato e di governo che si sta svolgendo a Bruxelles, riferendosi al rifiuto del governo tunisino di ricevere una tranche di 60 milioni di euro previsti nell’ambito dell’assistenza macrofinanziaria per la ripresa post-pandemica dell’economia nazionale.

“Il tema con la Tunisia e con l’Egitto, e gli altri Paesi nordafricani non è ricattarli con lo scambio tra risorse economiche e sostegno da parte loro nella regolazione dei flussi migratori”, ha aggiunto la premier.

“Occorre costruire una partnership ampia, con investimenti che prevedano misure per la migrazione legale e la formazione atta in loco: non si possono risolvere i problemi interni scaricandoli su questi Paesi senza aiutare a risolvere i loro”, ha detto Meloni. (Red/ Dire) 16:59 26-10-23

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione