Trebisacce. Bandiera blu, partito il lungo iter candidatura

Vicesindaco a Roma per incontro informativo FEE Riconferma non scontata. Parametri Stringenti

Trebisacce (Cs) – Bandiera Blu, l’Amministrazione Comunale è impegnata ad istruire la complessa documentazione per la riconferma anche per il 2024 l’ambito riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (FEE ) .

A darne notizia è il Vicesindaco Nicoletta Tufaro che nei giorni scorsi, in rappresentanza del sindaco Alex Aurelio, ha partecipato a Roma, nella sede della Regione Lazio, all’incontro informativo promosso da FEE Italia. La riconferma della Bandiera Blu – chiarisce la Tufaro – non è affatto un passaggio scontato per nessun comune: bisogna confermare ed anzi migliorare i parametri che hanno garantito il riconoscimento negli anni precedenti.

Ne corso del tavolo tecnico nella Capitale, il presidente della Fondazione per l’Educazione Ambientale Claudio Mazza ha dato istruzioni precise sulla compilazione del questionario di candidatura e condivise preziose informazioni sui nuovi requisiti, ancora più stringenti, per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento di qualità. Si tratta – chiarisce il Primo cittadino – di un coinvolgimento permanente di tutti gli uffici e dell’apparato comunale perché i criteri da rispettare non sono soltanto la balneabilità delle acque e la qualità dell’ambiente.

 Come è noto sono previsti ben 33 requisiti che vanno dalla qualità delle acque ad una corretta educazione ambientale, dall’impegno istituzionale a promuovere una consapevolezza civica diffusa sul rispetto quotidiano e non episodico dell’ecosistema a tutte le politiche di gestione dell’ambiente e dei rifiuti, ai servizi per i bagnanti e – conclude Aurelio – ai sistemi di sicurezza.

(Fonte: Comune di Trebisacce – Comunicazione istituzionale/strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione