Serve forte cooperazione sindaci-imprese
(DIRE) Roma, 25 Ott. – “Il problema della transizione va affrontato nelle città, dove viene consumata la maggior parte delle risorse e dei consumi. Lavorare in una città però non è come farlo in campagna. Qualsiasi intervento in città richiede disagi, cantieri anche a lungo termine. E’ una sfida quindi molto importante che richiede una forte cooperazione tra i sindaci e le imprese”.
Lo dice Renato Mazzoncini, amministratore delegato A2A intervenuto alla tavola rotonda ‘Il repower italiano: quale ruolo per i sindaci’, durante l’assemblea annuale Anci in corso a Genova. Per quel che riguarda l’efficienza energetica, “i problemi principali sono la mobilità e il consumo degli edifici.
Sulla mobilità c’è un investimento dei cittadini che cambiano spesso auto, sugli edifici invece nessuno investe nulla, fatta eccezione per il superbonus che non si è rivelata una formula sostenibile.
Infine, c’è il tema dell’acqua con realtà che ne hanno tanta e altre che non ne hanno per niente. In Italia gli investimenti sull’acqua sono molto bassi. Noi consumiamo 200 litri procapite mentre in Germania il consumo è 70 litri”, conclude. (Red/ Dire) 13:02 25-10-23