La mattina del 7 Ottobre scorso, Israele è stata attaccata da razzi lanciati da Gaza, dall’organizzazione riconosciuta con l’acronimo di Hamas, da molti paesi viene considerata come una associazione terroristica islamica, tra cui gli USA.
Joe Biden, il Presidente degli Stati Uniti D’America ha condannato il terrorismo, e ha appoggiato lo stato ebraico, e ha assicurato al Premier Israeliano, Benyamin Netanyahu, che gli USA staranno vicino a lui e al suo Paese. Nei prossimi giorni verranno spediti un nuovo pacchetto d’armi “ulteriore assistenza è in arrivo, e nuovi aiuti arriveranno nei prossimi giorni”
Il pacchetto è stato definito dall’amministrazione Biden, e non verranno aggiunti ulteriori fondi del Congresso, le armi sono già state pagate e approvate. Si pensa che molte armi arriveranno dalle scorte americane in Israele, ma il Paese ne può usufruire solo in caso di emergenza.
Nei mesi scorsi, gli Stati Uniti hanno dichiarato di sostenere il diritto di difesa di Israele: “Sosteniamo la sicurezza e il diritto di Israele a difendere il suo popolo contro Hamas, la Jihad islamica palestinese e altri gruppi terroristici”
L’amministrazione statunitense, in queste ore sta cercando di capire e determinare se dietro l’attacco di Hamas ci sia l’Iran. La notizia è stata riportata dalla CNN, che ha citato alcune fonti, ma ancora non ci sono prove sufficienti per confermare questa voce. L’Iran, nella sua storia, molte volte ha aiutato Hamas (fonte: ansa.it).
AO