Accordo fra gruppo cdp e fondo sovrano malese khazanah nasional berhad

 

Si tratta del primo Memorandum di questo genere tra Italia e Malesia

(DIRE) Roma, 4 Ott. – Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e il fondo sovrano malese Khazanah Nasional Berhad (Khazanah) hanno siglato oggi un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di individuare aree di potenziale interesse nelle quali le parti possano definire, valutare e identificare opportunità di investimento e collaborazione principalmente nei due mercati.

L’accordo non vincolante e della durata di quattro anni è stato sottoscritto per il Gruppo CDP dalle controllate CDP Equity, Fondo Italiano di Investimento, CDP Venture Capital SGR e Simest. Il MoU è finalizzato a rafforzare le relazioni economiche, commerciali e industriali tra Italia e Malesia, sia sostenendo le aziende italiane interessate a espandere il proprio business nella regione ASEAN[1], sia favorendo l’ingresso e la presenza del fondo sovrano malese Khazanah e delle sue controllate nel mercato italiano.

La firma è avvenuta in occasione della 7° edizione dell'”High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations” tenutasi il 3-4 ottobre a Bangkok (Thailandia), promossa da The European House – Ambrosetti e sostenuta da CDP e Simest in qualità di Main Partner. L’accordo, il primo nel suo genere tra Italia e Malesia, prevede inoltre che Khazanah possa valutare potenziali opportunità di investimento in società presenti nel portafoglio di CDP Equity, nonché collaborare con Fondo Italiano d’Investimento e CDP Venture Capital SGR per analizzare potenziali opportunità di collaborazione con aziende e/o gruppi italiani con attività significative in Europa o in Malesia.

Al contempo, il Gruppo CDP, attraverso SIMEST, e Khazanah si concentreranno in particolar modo sull’analisi di potenziali opportunità di investimento in filiali malesi di aziende e/o gruppi italiani. In questo modo il sistema imprenditoriale italiano potrà rafforzare le relazioni economiche con i Paesi della regione ASEAN, tra cui la Malesia.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1