Gli assessori regionali all’internazionalizzazione e all’agricoltura, Luigi Fedele e Michele Trematerra, hanno accolto – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – i numerosi ospiti all’interno del moderno spazio espositivo della Regione Calabria al Summer Fancy Food, la più importante fiera nord americana del “food&beverage” che, quest’anno, si è svolta a New York. La collaborazione fattiva tra gli assessorati all’internazionalizzazione, all’agricoltura foreste e forestazione e alle attività produttive, in sinergia con Unioncamere Calabria per le Camere di commercio calabresi, ha permesso a dodici aziende della nostra regione, operanti nel settore enogastronomico, di promuovere l’offerta locale d’eccellenza attraverso il rafforzamento, l’inserimento commerciale ed il posizionamento delle produzioni regionali nel mercato internazionale e, in particolare, in quello del Nord America. All’importante kermesse gli assessorati regionali, oltre ad offrire il proprio sostegno ai produttori calabresi, hanno avuto la preziosa occasione di esporre quelle che sono le diverse strategie della Regione Calabria, volte a rafforzare in maniera durevole la competitività del sistema produttivo regionale nei mercati internazionali. “L’Italia – ha dichiarato l’assessore Fedele – era presente alla manifestazione con 330 aziende a testimonianza del fatto che il ‘Made in Italy’ ha in America una corsia privilegiata. C’è una sorta di apprezzamento automatico per tutto quello che proviene dall’Italia. Ecco che diviene estremamente importante attuare una seria politica di internazionalizzazione delle nostre imprese per dare slancio a tutto il sistema. Occorre promuovere al meglio – ha sottolineato ancora l’esponente della Giunta regionale – le eccellenze calabresi sui mercati esteri e la partecipazione ad eventi fieristici di questo livello diventa necessaria per aumentare l’incisività delle azioni realizzate da questa squadra amministrativa e fornire maggiore copertura e visibilità alle nostre aziende. La strategia, decisa anche su input del presidente Scopelliti, di collaborare con gli altri Dipartimenti si è dimostrata vincente perché permette di presentare al meglio il ‘pacchetto Calabria’ sugli scenari mondiali. La nostra produzione enogastronomica – ha infine precisato Fedele – si distingue per i suoi prodotti unici e di qualità, con sapori e profumi mediterranei, che ricordano luoghi, usanze, e stagioni di un tempo, ma sempre vivi e attuali. Ed infatti, ciò che si vuole esportare fuori dai confini nazionali è l’idea di una Calabria costituita da una molteplicità di espressioni, siano esse storiche, turistiche e culturali, che, intrecciate tra loro offrano al mondo l’immagine di una regione fermamente ancorata alle proprie radici, ma con lo sguardo rivolto al futuro”. “Gli importatori nord americani – ha dichiarato l’assessore Trematerra – hanno dimostrato grande interesse e attenzione nei confronti delle nostre tipicità. Il ‘Fancy Food Show’, infatti, rappresenta una reale opportunità per tutte quelle eccellenze agroalimentari calabresi che, grazie ai numerosi sforzi e all’intraprendenza degli imprenditori delle nostre aziende, stanno sempre di più assumendo un ruolo di assoluto rilievo sul mercato estero. Produzioni tipiche – ha specificato Trematerra – quali l’olio extravergine d’oliva, il vino, i dolci e molte altre che, puntando sempre di più sulla qualità, diventano una peculiarità propria di questa terra apprezzata in tutto il modo. Inoltre, la presenza di numerose comunità di italiani e calabresi all’estero possono garantire un mercato di grande interesse per le nostre aziende e quindi per le nostre produzioni”. Tante le presenze di visitatori e curiosi registrate all’interno dello stand calabrese costituito, tra l’altro, dall’esposizione di un’ampia rappresentanza delle migliori produzioni regionali come l’olio extravergine d’oliva, il vino, i liquori, le conserve sott’olio, i dolci tipici, la pasta casareccia e le conserve.
c.s.