(DIRE) Tokyo, 30 Mag. – Tra la mezzanotte di oggi ora locale e la mezzanotte del 10 Giugno la Corea del Nord effettuerà un nuovo lancio di quello che le autorità di Pyongyang definiscono “satellite”, mentre per il Governo Giapponese si tratterebbe invece di un missile balistico.
La notizia, comunicata a Tokyo dagli stessi vertici militari nordcoreani, ha messo in allarme il governo guidato dal primo ministro Fumio Kishida, che ha confermato l’ordine di abbattimento del missile “qualora rappresenti una possibile minaccia all’integrità territoriale e alla sicurezza della popolazione”. Secondo le proiezioni effettuate dalle Forze di autodifesa giapponesi, il missile o i suoi detriti potrebbero cadere entro una vasta area compresa tra il Mar Cinese Orientale e le acque a est dell’isola di Luzon, nelle Filippine.
“Anche se la Corea del Nord afferma si tratti di un satellite, un lancio effettuato da parte di un paese che impiega la tecnologia dei missili balistici rappresenterebbe comunque una violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e una seria minaccia alla sicurezza del Giappone”, ha commentato in proposito il premier Kishida in conferenza stampa. (Jief/Dire) 10:12 30-05-23