Minori, Potenti (Lega): Basta minori contesi sottratti all’estero, serve legge

“Il fenomeno dei bambini contesi tra genitori separati e portati all’estero in modo illecito da uno dei due è purtroppo in aumento. L’ultimo caso arriva da Viareggio, città in cui sono nati e sempre vissuti i due figli minori di una coppia formata da un cittadino italiano e da una greca.

La madre, non rispettando l’ordinanza del tribunale competente che aveva respinto la richiesta di trasferimento, ha approfittato delle vacanze estive ed ha deciso di non far tornare i figli in Italia. Nonostante le denunce del padre, la sottrazione di minori persiste ormai da luglio scorso in violazione della Convenzione de L’Aja e del Regolamento europeo sulla materia.

Ho presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere un intervento diplomatico del governo al fine di arrivare ad una risoluzione del caso e dunque il ripristino della legalità e del benessere dei due minori.

L’auspicio è che si arrivi presto ad una legge che fornisca gli strumenti adeguati atti a tutelare i diritti dei minori”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della Commissione Giustizia.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione