Tropea. Congresso Nazionale di Primavera SICUT (Società Italiana di chirurgia d’urgenza e del trauma)

Si è tenuto in Calabria, a Tropea, per la prima volta dalla Sua fondazione, il Congresso Nazionale di Primavera SICUT Società Italiana di chirurgia d’urgenza e del trauma.

La presidente del congresso prof.ssa Antonia Rizzuto dell’università Magna Graecia di Catanzaro, ha avuto il piacere di ospitare un evento scientifico che ha visto la partecipazione di circa 650 persone, durante i tre giorni di lavoro,  esperti nel settore ma anche giovani studenti e specializzandi, il futuro della Chirurgia d’urgenza.

Tre giorni di lavoro intenso che hanno toccato svariati argomenti riguardanti la chirurgia d’urgenza lasciando spazio anche alle simulazioni d’intervento grazie alla presenza di visori che consentono di “entrare virtualmente ” ed esplorare il corpo umano.

La SICUT, fondata nel 1982, è l’unica Società scientifica italiana a servizio di tutti i chirurghi che, in modo prevalente o anche solo occasionale, si trovano ad affrontare pazienti con un’urgenza chirurgica, traumatica e non traumatica.

E’ una Società aperta al contributo di tutte le figure professionali che, insieme ai chirurghi, gestiscono il paziente chirurgico critico: infermieri, anestesisti/rianimatori, medici d’urgenza, personale pre-ospedaliero.

Ha lo scopo di favorire lo sviluppo di questa disciplina in campo scientifico, culturale, formativo.

Ricerca e favorisce la soluzione ai problemi di carattere organizzativo, anche promuovendo iniziative collaborative multisocietarie. Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento che vuole essere solo un inizio.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1