(DIRE) Roma, 28 Apr. – “Il governo italiano va avanti con determinazione nonostante i tentativi di zavorrare l’Italia di una parte dell’Europa che vorrebbe un nuovo Patto di Stabilità che ci danneggia e nonostante il giudizio discutibile di talune agenzie di rating.
A tal proposito, annuncio che presenterò un DDL per l’istituzione di un Osservatorio nonché una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loro attività. Da anni infatti i comportamenti delle agenzie di rating destano molte perplessità. Basti ricordare i casi clamorosi della italiana Parmalat e della Enron negli Stati Uniti d’America.
Per entrambe le aziende, fino al giorno del loro default, le agenzie avevano accordato massimi voti di affidabilità e nessuno le ha mai chiamate a rispondere per i danni causati ai risparmiatori. Sul banco degli imputati solo salite soltanto le banche.
Quindi occorre un Osservatorio e una Commissione per valutare approfonditamente l’attività delle agenzie di rating a tutela dei risparmiatori e delle imprese oltre che degli stessi Stati”. Lo ha detto in aula la senatrice Michaela Biancofiore, capogruppo dei Civici d’Italia, Noi moderati, Udc, Coraggio Italia, Maie, durante le dichiarazioni di voto sul Def. (Com/Sor/ Dire) 17:24 28-04-23