(DIRE) Roma, 28 Apr. – Fu inaugurato il 28 Aprile 1923 e oggi, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, rendo omaggio allo stadio di Wembley, che celebra il suo 100esimo anniversario. “Wembley- spiega il numero 1 del calcio mondiale- ha un posto unico nella storia. Da quando è stato inaugurato nel 1923, ha ospitato un numero incalcolabile di eventi sportivi di livello mondiale e ha assistito a così tanti momenti iconici indimenticabili che è impossibile elencarli tutti.
Sono sicuro che nei prossimi 100 anni questa lista continuerà ad espandersi ulteriormente e spero di poter essere lì per molti di questi momenti”. Il centenario, che coincide con il 24esimo anniversario della morte di Sir Alf Ramsey, l’allenatore inglese vincitore del trofeo del 1966, è un’altra pietra miliare significativa nella storia dello stadio.
Oltre a fare da sfondo alla finale del 1966, Wembley ha ospitato altre otto partite del torneo. Una volta chiamata “la cattedrale del calcio” dall’icona brasiliana Pelé, Wembley sfoggia anche pedigree olimpico. Ha ospitato le partite per la medaglia d’oro ai Giochi estivi del 2012 e del 1948 ed è stato anche lo stadio principale per questi ultimi campionati. (Mem/ Dire) 09:26 28-04-23