Segretario: avviato sviluppo programma assistenza pluriennale
(DIRE) Bruxelles, 5 Apr. – “Abbiamo deciso di iniziare a lavorare allo sviluppo di un programma strategico pluriennale di assistenza per l’Ucraina. In questo modo, aumenteremo l’interoperabilità dell’Ucraina con la Nato per portarla agli standard dell’Alleanza atlantica, poiché il futuro dell’Ucraina è all’interno della famiglia euroatlantica”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la conferenza stampa a margine della ministeriale Esteri svoltasi a Bruxelles.
“Non sappiamo quando finirà questa guerra. Ma quando lo farà, dobbiamo garantire che Vladimir Putin non possa continuare a distruggere la sicurezza europea. Dobbiamo quindi consentire all’Ucraina difendersi da future aggressioni”, ha aggiunto Stoltenberg, sull’annuncio di approntare con gli Alleati un piano che fornisca aiuti a lungo termine all’Ucraina.
“I ministri si sono occupati anche dei progressi nella spesa per la difesa” ha concluso il segretario generale. “Al Vertice di Vilnius, mi aspetto che gli alleati concordino un nuovo ambizioso impegno per gli investimenti nella difesa, con il 2% del Pil come soglia minima”.
(Pis/Dire) 17:52 05-04-23