Sarà la prima donna al vertice della Suprema Corte
(DIRE) Roma, 25 Feb. – Mercoledì 1° Marzo alle ore 10.00 nell’Aula Bachelet di Palazzo dei Marescialli, si terrà una seduta del Plenum del CSM, presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con all’ordine del giorno: “Conferimento dell’ufficio direttivo apicale giudicante di legittimità di Primo Presidente della Corte di Cassazione”. La seduta del Plenum sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di RadioRadicale.
La candidata alla presidenza della Suprema Corte è Margherita Cassano, votata all’unanimità il 14 febbraio scorso dalla Commissione incarichi direttivi del CSM. La nomina deve essere ratificata dal Plenum. Tra pochi giorni, quindi, Cassano si appresta ad essere la prima presidente donna al vertice della Cassazione, dove è presidente aggiunto dal luglio 2020. Sostituirà Pietro Curzio prossimo al pensionamento il 5 Marzo, giorno dell’insediamento del nuovo primo presidente. Fiorentina di origini lucane, classe 1955, Cassano è in magistratura dal 1980.
Ha iniziato la carriera alla Procura di Firenze ed è stata componente del CSM, eletta tra le fila di Magistratura Indipendente nella consiliatura 1998-2002. Con la nomina al vertice della Suprema Corte entrerà di nuovo a far parte, quale membro di diritto, dell’organo di autogoverno dei magistrati.
Il curriculum: è entrata in magistratura nell’anno 1980 ed ha ricoperto le funzioni di Sostituto Procuratore presso la Procura di Firenze; componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze; componente del C.S.M.; magistrato di appello destinato alla Corte di Cassazione; consigliere presso la Corte di Cassazione; componente delle Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione; vicedirettrice del C.E.D. della Corte di Cassazione; Presidente della Corte d’Appello di Firenze.
In una nota si spiega che per la seduta dell’1 marzo del Plenum del CSM presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella, con all’ordine del giorno l’elezione del primo presidente della Corte di Cassazione, la Sala stampa del Consiglio Superiore della Magistratura sarà aperta ai giornalisti, previa richiesta ad accreditistampa@cosmag.it, entro le ore 18 del 28 febbraio. La pubblicità della seduta sarà garantita da RadioRadicale, che trasmetterà la diretta audio-video sul sito www.radioradicale.it Roma. (Mar/ Dire) 15:17 25-02-23