(DIRE) Roma, 13 Gen. – “Mettere una bottiglia di vino sullo stesso piano di un pacchetto di sigarette è pura follia”. Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, deputato e presidente della Commissione Affari Sociali della Camera.
“Al contrario – prosegue l’esponente azzurro – il consumo moderato di vino fa parte di quella dieta che è alla base della qualità della vita e che in alcune zone del nostro Paese, come la Sardegna, è ‘l’elisir di lunga vita’ di numerosi centenari. Il consumo razionale è ben altra cosa rispetto all’abuso. Bene ha fatto il ministro dell’Agricoltura a insorgere subito contro la singolare presa di posizione dell’Irlanda e l’atteggiamento pilatesco dell’Unione Europea.
L’Italia vanta delle eccellenze mondiali in questo settore e non accetteremo mai che, mentre si spalancano le porte al cibo sintetico, e alle farine prodotte dagli insetti, si attacchino subdolamente prodotti genuini, dalla chiara origine e certezza.
Se veramente sta a cuore la salute dei cittadini – conclude Cappellacci – l’Unione Europea sostenga le nostre azioni per difendere la denominazione, l’origine e la salubrità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole”. (Red/ Dire) 18:11 13-01-23