Anche quest’anno la formazione under 14 della società C.A.S. Rugby Reggio Calabria ha partecipato con successo al Trofeo Topolino. I ragazzi allenati da Aldo Rositano, hanno giocato da protagonisti, nonostante il livello del torneo dove erano presenti circa 64 squadre dei migliori club Italiani ed esteri. La determinazione della squadra ha superato in alcuni casi anche gli arbitraggi a senso unico a favore delle formazioni locali. La compagine reggina era la squadra da battere, i ragazzi si sono impegnati al massimo, hanno provato tutti gli schemi preparati prima della partenza ed hanno dimostrato che anche nella nostra regione si comincia a giocare il rugby di un certo livello. Le incursioni della nostra mischia e la velocità dei trequarti hanno creato serie difficoltà alla difesa avversaria, i complimenti dei diretti avversari anche quando si perdeva ci lusingavano e ci spronavano a fare meglio. La squadra , che ha rappresentato la Calabria per il quarto anno consecutivo, era l’unica formazione insieme al Napoli del sud Italia. Una bella soddisfazione. Quest’anno, il tecnico Rositano ha convocato nella sua squadra un gruppo di giocatori dell’Istituto comprensivo Alvaro-Gebbione che si sono distinti in questa stagione. La scuola, diretta dalla prof.ssa Margherita Nucera, al suo terzo anno di rugby è campione regionale di categoria. Tutorata dalla società C.A.S. è allenata dallo stesso tecnico Rositano, loro insegnante di Ed. Fisica. Tra i ventuno ragazzi partiti per Treviso, anche due componenti della società Pythagoras e un componente della Scuola Rugby di Cosenza. Il torneo si è giocato nel centro sportivo di Casale sul Sile, i gironi erano composti da otto squadre, ogni squadra doveva incontrare le altre sette. Nella giornata di sabato si sono disputate le partite di qualificazione dalle 8,45 alle 18,30. La prima partita si è giocata contro l’Amatori Napoli. I reggini hanno dominato per tutta la partita mettendo in difficoltà la squadra avversaria, ma non sono riusciti a realizzare, gli avversari invece nell’unica azione fortuita a tempo scaduto, riuscivano ad andare in meta. Alla fine, l’allenatore si è complimentato ammettendo di non meritare la vittoria. Quattro punti per loro e uno per noi che abbiamo perso con meno di sette punti. Nella seconda partita il C.A.S. batte il Modena per 31 a 0, ma nella terza partita altra sconfitta da parte del Mogliano Veneto per 12 a 0, nonostante il risultato, i reggini hanno giocato meglio, ma dovevano combattere anche contro l’arbitro locale che vedeva solo i nostri falli. Pausa pranzo e inizio partite alle ore 14,30 con i seguenti risultati:
C.A.S. – Rivoli 24 a 0
C.A.S. – Modena 24 a 0
C.A.S. – Lanfranco 5 a 0
C.A.S. – Casale 20 a 0
Classifica finale: Mogliano 27 punti
Napoli 27 punti
Reggio 25 punti
Lanfranco 22 punti
Casale 13 punti
Rivoli 12 punti
Bologna 4 punti
Modena 1 punto
Peccato, sarebbe bastato anche il pareggio con il Napoli per il primo posto. Il giorno dopo, girone delle terze classificate con i seguenti risultati C.A.S. Reggio – Sel. Reg. Juli 5 a 7 C.A.S. – Leonorso Udine 12 a 7
C.A.S. – Fethard Munster (Irlanda) 0 a 15. La partita con la selezione Juli, persa nonostante la nostra netta superiorità, Gli Irlandesi hanno vinto meritatamente con i loro trequarti velocissimi ma sono stati messi sotto dalla nostra mischia, l’Udine, vincitrice del Trofeo Topolino 2012 è stata battuta nettamente, la loro meta (tecnica) è stato un regalo dell’arbitro. Comunque, alla fine, un undicesimo posto nella classifica generale che ci fa onore, seconda migliore posizione in questi 4 anni di partecipazione.
Hanno giocato per il C.A.S. : Sgro Francesco, Laganà Andrea, Frezza Vincenzo, Nato Antonino, Colacino Pierfrancesco, Paul Nepo Jay Gonzales, Derige Mark Allan Paul, Milana Marco, Colelli Daniel, Caridi Alessandro, Putortì Giovanni, Romolo Alessandro, Santostefano Riccardo, Pepè Alessandro, Giordano Francesco, Scutellà Renato, Nato Antonino, Mangiola Giuseppe, Crucitti Marco, Sobhi Monir, Mangarici Antonio, Mancin Giuseppe.
c.s.