Il Presidente Tunisino Kais Saied, ha prolungato la nuova Costituzione, dopo la proclamazione due giorni fa dei risultati definitivi del referendum che ha visto prevalere i sì con una percentuale del 94,6%, ordinandone la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il Presidente ha definito la giornata come “storica”, così come quella del 25 Luglio, data del referendum, “circostanza in cui i cittadini hanno fatto coincidere la volontà delle urne con quella popolare”.
Il Presidente ha detto: “Prossimamente sarà varata una nuova legge elettorale, sarà al più presto insediata la Corte Costituzionale per preservare il primato della Costituzione, ma anche i diritti e le libertà, ora più numerosi di quelli indicati nella vecchia costituzione, la questione dei diritti e delle libertà è già stata decisa. Tuttavia, è necessario tenere in debita considerazione l’equità sociale”.
Pochi sono andati alle urne, solo 2,6 milioni di elettori, pari al 30,5% del totale degli aventi diritto, è criticata dalle opposizioni che vedono nella nuova Costituzione, fortemente presidenzialista, il rischio del ritorno a uno Stato autoritario, dopo quasi un decennio di democrazia (fonte: Ansa.it).
AO