E’ venuto a mancare Vittorio De Scalzi a soli 72 anni, la notizia arriva dalla famiglia con un post sulla sua pagina Facebook: “Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran”.
Vittorio è stato un cantate, fondatore e membro dei New Trolls, una band di rock progressivi attiva dal 1967 al 1997. Ha lavorato con grandi nomi della musica come Ornella Vanoni, Annna Oxa, e la grande Mina, e assieme a Fabrizio de Andrè ha lavorato col tour Suonatore Jones, un tour perlopiù incentrato sulle sue collaborazioni con il cantautore Faber.
Nel 2021 vince il premio Tenco come artista dell’anno e pubblica un cofanetto celebrativo della sua carriera, Una volta suonavo nei New Trolls. Nel 2022 appare nel docufilm ‘La nuova scuola genovese’, scritto e ideato da Claudio Cabona, che mette a confronto i rapper come Izi, Tedua, Bresh, Nader, Disme, Guesan, Vaz Tè e Ill Rave, protagonisti della nuova scena musicale genovese con la generazione di cantautori che li ha preceduti (fonte: Ansa.it).
AO