Joe Bastianich, stella mondiale della ristorazione, showman televisivo, musicista internazionale, tra country, blues, folk e jazz, è in arrivo in Calabria per tre grandi concerti con la sua band “La Terza Classe” e con l’accattivante e travolgente bluegrass statunitense che porta in giro per il mondo!
“Good Morning Italia” è il titolo del suo nuovo tour prodotto da Barley Arts, che parte domani da Trinitapoli per concludersi il 16 settembre a Roma, con alcuni intervalli che vedranno Bastianich impegnato in altri Paesi. Tre sono le tappe fissate in Calabria, esclusiva della Show Net diretta da Ruggero Pegna.
Primo appuntamento il 24 giugno a Tropea con il magico sfondo dell’Affaccio Raf Vallone, nel quadro delle innumerevoli iniziative estive predisposte dal sindaco Giovanni Macrì nell’affascinante “Borgo dei Borghi 2021”. A margine del concerto, sarà consegnato un assegno di 5.400 euro all’Unicef per i bambini dell’Ucraina, raccolti durante una cena di beneficenza organizzata dal “Consorzio della Cipolla Rossa di Calabria IGP”. Il secondo appuntamento è previsto domenica 26 giugno in Piazza Surdo di Rende, per “Aspettando il Settembre Rendese” diretto da Alfredo De Luca.
Infine, Joe Bastianich e La Terza Classe suoneranno il 27 giugno in Piazza della Cattedrale/Corso Numistrano di Lamezia Terme, in apertura della prima edizione di “Lamezia in Festa” voluta dal sindaco Paolo Mascaro e dall’assessore al Turismo e Spettacolo Luisa Vaccaro, in collaborazione con Lamezia Europa spa, entrambi molto attivi nell’agroalimentare con ben tre prestigiosi progetti per la vasta Area Industriale: il “Distretto lametino del cibo di qualità”. “Calabria Food e Tourism Academy”, centro di formazione nel settore del turismo e della ristorazione, ed “AgriExpo”. Tutti i concerti inizieranno alle ore 22:00 e saranno ad ingresso libero.
Numerose le apparizioni televisive di Bastianich che lo hanno reso popolarissimo, da giudice di MasterChef a Italia’s Got Talent, da Amici Celebrities a Ballando con le stelle, dove è stato ballerino per una notte. Da febbraio è anche inviato per la trasmissione Le Iene di Italia 1. Joe Bastianich, The Restaurant Man, nasce nel Queens e fin da piccolo si appassiona alla musica, con ascolti che vanno dai Led Zeppelin ai Ramones passando per David Bowie e i Rolling Stones. Questa passione sconfinata emerge anche in altri programmi televisivi realizzati in esclusiva per Sky Arte HD, tra i quali On The Road, nel quale l’Artista si è confrontato con la grande musica popolare italiana e ha avuto modo di conoscere La Terza Classe, band appassionata di folk e bluegrass nata nel 2012 per le strade di Napoli e approdata al noto show tv americano Music City Roots e successivamente alla semifinale dell’edizione italiana 2016 di Italia’s Got Talent. A gennaio dello scorso anno, Bastianich è stato protagonista di due serate speciali a Roma e Milano, intitolate New York Stories, in cui ha approfondito non solo la sua anima di musicista, ma anche la sua parte più intima e personale presentando dal vivo il suo album Aka Joe, uscito a settembre 2019. Scrivere canzoni è una terapia per Bastianich, che ha dichiarato: «La musica per me rappresenta l’espressione più pura, l’emozione più vicina al cuore». A marzo ha pubblicato l’instant song One City Man, un inno d’amore alla sua New York che, nonostante periodi bui e molto difficili, “trova sempre l’energia e la speranza nel futuro per rialzarsi, e per farlo alla grande!”. «Non potevo non raccogliere in questa canzone – spiega Bastianich – tutta la gratitudine, le emozioni, l’amore che ho verso la mia città natale. New York non è sempre facile ma, proprio come succede con una donna amata, la si sceglie, o è lei a sceglierti, per la vita. Non puoi farci niente. Io resterò con lei.»
A proposito del suo imminente arrivo in Calabria, Joe Bastianich si è dichiarato “felice di suonare in una terra bellissima, dalle bellezze paesaggistiche uniche al mondo e dalla buona cucina”. Da sottolineare che da “restauranteur” si è reso già testimonial spontaneo delle eccellenze gastronomiche calabresi, inserendo anche la Cipolla Rossa di Tropea nei panini “My Selection” della più nota catena mondiale di ristorazione, che ha acquistato ben 42 tonnellate di cipolla rossa solo in questo 2022 per i 630 ristoranti di tutta Italia.
Comunicato Stampa