L’Associazione Italiana Maestri Cattolici, la maggiore associazione professionale di docenti e dirigenti italiani operanti nel sistema pubblico integrato, esprime le proprie felicitazioni e i migliori auguri al neo Presidente del Consiglio, Enrico Letta, e a tutti i componenti del nuovo Governo. Le modalità, complesse e conflittuali, che hanno portato dopo oltre sessanta giorni dalle elezioni a dare all’Italia un governo, politico e di larghe intese, chiama tutte le forze del Paese a chiara responsabilità e unità di intenti.
La crisi economica, il mondo produttivo in ginocchio, le grandi difficoltà della piccola e media imprenditoria, la disoccupazione e ancor di più la non occupazione, la crisi valoriale e di futuro, chiamano tutti e ciascuno ad operare responsabilmente per il bene comune dimenticando interessi personali e di parte. Tutti devono contribuire affinché la Politica, con la P maiuscola, torni ad essere interprete delle esigenze dell’intera cittadinanza e affinché tutti gli atti di governo siano in nome e per il bene del Popolo italiano. L’AIMC è certa che il senso di responsabilità e dello Stato dimostrato dall’on. Enrico Letta nel costituire il nuovo Governo siano garanzia di un ritorno ad una governance di promozione di Speranza e di Futuro per il Paese e per le nuove generazioni. L’AIMC, inoltre, quale associazione professionale, si augura che i temi dell’istruzione, della formazione e della cultura, siano considerati dal nuovo Governo priorità di sviluppo e di investimento, per una crescita condivisa con il Piano Programmatico Europeo.
In particolare, per una nuova stagione di protagonismo della scuola l’AIMC, esprime le proprie congratulazioni e felicitazioni alla prof.ssa Maria Chiara Carrozza per l’incarico di Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel neo Governo. La scuola può essere una delle leve fondamentali per il progresso e il futuro del nostro Paese, così come lo è stata in passato, a patto che, come nelle nazioni più avanzate, istruzione, formazione e cultura vengano considerate priorità per gli investimenti e per l’azione di Governo. Da troppi anni assistiamo al depauperamento del patrimonio valoriale dell’istituzione Scuola e al continuo tentativo di riformarne ordinamenti e strutture con approcci top down che hanno provocato il più delle volte rigetti e involuzione. Migliorare la Scuola si può e si deve, senza correre dietro alle sirene unilaterali del collegamento al mondo del lavoro e della mera finalizzazione dell’istruzione alla produzione.
La Scuola è luogo e contesto di crescita e di promozione della Persona e costruzione di un futuro migliore come ci ricorda la nostra amata Costituzione. L’AIMC è convinta che la forte e alta personalità e professionalità del neo Ministro Carrozza siano garanzia di una rinnovata stagione di protagonismo delle tematiche legate all’Istruzione e alla Formazione, a partire dalla valorizzazione della professionalità docente e dirigente, da tempo vituperata. L’Associazione, come sempre, garantisce e si rende disponibile a svolgere il proprio ruolo, costitutivo, di soggetto professionale di riflessione, confronto, dialogo e promozione di idee e di innovazione in coerenza con i valori del Vangelo e della Costituzione. Auguri al Presidente Letta, ai signori Ministri e auguri all’Italia.
c.s.