“Italia amore mio!”, il festival Italiano più conosciuto in Giappone a Tokyo per una nuova edizione

Tokyo, 23 Maggio 2022 – Si è concluso con successo Italia, amore mio!, il più grande evento italiano del Paese del Sol Levante, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone,  il 21 e 22 Maggio 2022 nel quartiere di Shibuya, centro nevralgico e commerciale di Tokyo. Il tema di quest’anno è stato “Go To… Italy!” dedicato agli amici giapponesi che da oltre due anni non viaggiano all’estero e che, in prospettiva della graduale riapertura delle frontiere, si stanno preparando ad andare in Italia. Ben quattro piani dell’iconico grattacielo di Shibuya Stream, hanno ospitato le “meraviglie” italiane. A cominciare dai virtual tour immersivi per presentare al pubblico oltre le località Italiane più famose come Venezia. Roma, le Cinque Terre o Alberobello anche nuove destinazioni come San Gemini in Umbria e Pitigliano in Toscana.

Appuntamenti importanti di questa edizione sono state le 3 mostre d’arte inedite in Giappone, il Labirinto di Arnaldo Pomodoro, una raccolta delle opere più significative dell’artista Pino Pinelli, infine  una mostra che ripercorre la storia dell’azienda Pirelli per celebrare i suoi 150 anni di passione e innovazione. Una storia essenziale raccontata attraverso le creazioni di artisti, designer, maestri della comunicazione e della pubblicità. Dal mondo dell’automotive Fabio Filippini, car designer italiano ex Direttore Design di Pininfarina, ospite alla manifestazione per presentare il suo libro Curve, 15 Lezioni sul Car Design, edito in Italia da Rizzoli-Lizard.  In mostra a Italia amore mio! anche l’ultimo modello di Ferrai Ferrari SF90 Spider e l’immancabile Vespa.

La cucina italiana è stata celebrata con una selezione di 20 ricette da tutte le regioni, un’occasione unica per far degustare e conoscere al pubblico giapponese i piatti italiani più rappresentativi, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Presente al festival anche Carmine Amarante, uno degli chef più importanti della scena internazionale, che ha raccontato il suo percorso e la sua esperienza a Tokyo come Executive Chef del Ristorante Armani. Infine dieci pasticceri si sono sfidati davanti a una giuria internazionale per le semifinali del Gran Concorso di Tiramisù. Il viaggio in Italia, si è concluso con gli aperitivi, allestiti nella lounge di IAM e nella piazza principale di Shibuya Stream che per l’occasione è diventata “True Italian Garden” un giardino italiano dove scoprire nuovi prodotti italiani da gustare accompagnati dal sound dei dj di IRMA Records e il concerto della Ryu Matsuyama band. IAM rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese, oltre 30 brand hanno partecipato come sponsor di questa edizione.

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