Verona, perdita di ammoniaca in uno stabilimento: intervengono i Vigili del Fuoco

Alle 16.30 dell’11 Gennaio, 2 squadre di Vigili del Fuoco sono intervenute presso una nota azienda di Verona, per la perdita di ammoniaca anidra da un circuito di refrigerazione. A causa della rottura di una valvola in una parte di impianto all’aperto, il gas refrigerante ha iniziato a fuoriuscire dal circuito e a spandersi nell’aria. Determinante è stato il pronto intervento dei tecnici dell’azienda, che hanno subito bloccato l’impianto, chiamato il 115 e fatto evacuare lo stabilimento.

Sono giunte sul posto le squadre del vicinissimo distaccamento di Caldiero e dalla sede centrale di Verona con il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radioattivo) che hanno abbattuto con acqua nebulizzata i vapori della pericolosa sostanza fino allo svuotamento del tratto d’impianto lesionato.

Sul posto sono intervenuti anche i sindaci di Colognola ai Colli e Caldiero, unitamente ai carabinieri e Arpav per rilievi di competenza e la società Acque Veronesi per il controllo delle acque bianche fuoriuscite dall’azienda per escludere un eventuale problema al depuratore. Non si segnalano feriti, anche se a scopo precauzionale un operaio si è recato all’ospedale per controlli.

comunicato stampa – fonte: https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=77130

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1