Etiopia. Milizie Tigrey avanzano, stato di emergenza nazionale

(DIRE) Roma, 2 Nov. – Lo stato di emergenza a livello nazionale è stato proclamato dal governo dell’Etiopia dopo che le milizie del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) hanno sostenuto di aver conquistato due città circa 400 chilometri a nord di Addis Abeba. Come ricorda l’emittente Fana, le misure straordinarie permettono all’esercito di erigere posti di blocco stradali, sospendere i servizi di trasporto pubblico, imporre coprifuoco e assumere il controllo di alcune aree. Il Tplf ha sostenuto di aver conquistato negli ultimi giorni le città di Dessie e di Kombolcha nella regione di Ahmara, a sud del Tigray, sulla via dell’Oromia e di Addis Abeba. Lo stato di emergenza a livello nazionale è stato proclamato dal governo dell’Etiopia dopo che le milizie del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) hanno sostenuto di aver conquistato due città circa 400 chilometri a nord di Addis Abeba.
Come ricorda l’emittente Fana, le misure straordinarie permettono all’esercito di erigere posti di blocco stradali, sospendere i servizi di trasporto pubblico, imporre coprifuoco e assumere il controllo di alcune aree.
Il Tplf ha sostenuto di aver conquistato negli ultimi giorni le città di Dessie e di Kombolcha nella regione di Ahmara, a sud del Tigray, sulla via dell’Oromia e di Addis Abeba. Oggi nella capitale è stata diramata un’ordinanza affinché gli abitanti registrino le armi a propria disposizione e si preparino a difendere la città. Secondo Kenea Yadeta, assessore per la Pace e la sicurezza, “tutti i residenti devono organizzarsi su base condominiale e di quartiere in collegamento con le forze di sicurezza, che si coordineranno con la polizia locale (Vig/Dire) 18:25 02-11-21

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1