Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, in scena “Chi sogna di più”, installazione interattiva multimediale, il 29 Ottobre

VENERDI’ 29 ottobre 2021 – ORE 17:00-19:00

A conclusione del workshop intensivo “Il Progetto Scenografico Multimediale”, avviato il 25 Ottobre scorso presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Stefano Gargiulo, docente di Progettazione Multimediale assieme agli studenti del corso, presenteranno una piccola opera intermediale, risultato delle attività laboratoriali attivate con il supporto degli esperti di chiara fama Mattia Galione, Antonio Spagnuolo e Bruno Troisi.

Si tratta di un’istallazione multimediale interattiva intitolata “Chi sogna di più”, ispirata all’omonima poesia di Fernando Pessoa. L’approccio innovativo si fonda sull’uso di tecnologie video e audio applicate alla progettazione scenografica e all’installazione interattiva multimediale. La particolarità della performance si basa, appunto, sull’interazione che la scena riesce a creare con il pubblico, rendendolo partecipe e protagonista degli “effetti speciali” che accompagnano la narrazione.  Anche questa è una delle esperienze che va ad arricchire il programma del “Laboratorio dello Stretto” dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ideato e sviluppato in coerenza con le Linee guida dell’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020”, presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta da Maria Daniela Maisano e presieduta da Francesca Maria Morabito.

Come partecipare

L’evento, aperto al pubblico, avrà luogo presso l’Aula Teatro di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nella giornata di venerdì 29 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Nota biografica curatore (www.kaosproduzioni.com)

Stefano Gargiulo è il creatore e il direttore artistico di Kaos Produzioni. Napoletano, vive a Milano. Diplomato in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, nel corso degli anni ha sviluppato le connessioni progettuali tra spazio, come luogo di rappresentazione, e multimedialità applicandole a progetti installativi e narrativi e alla valorizzazione artistica e dei beni culturali. Dalla metà degli anni Novanta ha maturato una lunga esperienza in progetti internazionali, lavorando oltre che in Europa e nel bacino del mediterraneo, in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Indonesia. Dal 1996 al 2000 ha collaborato con il gruppo Catalano della Fura dels Baus, progettando e realizzando performances in Spagna, in Italia e in Portogallo. Negli ultimi anni, con Kaos Produzioni, ha creato un laboratorio intermediale con professionisti distribuiti sul territorio nazionale. Si occupa inoltre di produzione e regia di documentari, cortometraggi e film istituzionali. Dal 2013 è docente a contratto del corso Mostre e Installazioni per la Fondazione Scuole Civiche del Cinema e Multimedia di Milano. Dal 2020 è docente del corso di Progettazione Multimediale al biennio di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Nota biografica esperti

Mattia Galione (Esperto Elaborazione immagini)

Inizia la sua carriera artistica come danzatore, partecipando a festival nazionali e internazionali.

A Milano lavora inizialmente a produzioni di videoclip e per il web avvicinandomi, in seguito, al mondo della videoarte e delle installazioni multimediali, multimediali, affascinato dalla progettazione di immagini per lo spazio, dalla loro versatilità, dal valore del lavoro in team. Si occupo principalmente di video editing, motion design e videomapping per musei, exibit gallerie e live shows nei teatri.

Antonio Spagnuolo (Esperto Software-Interazione)

Sviluppatore software con oltre quindici anni di esperienza. Professionista versatile, bilingue con competenze di gestione sia su progetti di piccole e medie dimensioni che su progetti più strutturati. Particolarmente esperto nella progettazione e realizzazione di soluzioni creative in ambito artistico.

Nel corso degli anni ha maturato esperienza come progettista e realizzatore di software e sistemi interattivi per mostre, installazioni ed eventi artistici.

Negli ultimi dieci anni ha dedicato parte dei suoi studi alla sperimentazione di nuove tecnologie; da questi lavori sono nati progetti basati su comandi vocali come sistema di interazione con l’ambiente, sensori di prossimità e movimento, sistemi di interazione con comandi tattili avanzati e altro. La sua mission è la valorizzazione dei beni culturali con il supporto delle tecnologie digitali ampliate attraverso la ricerca e la creazione di nuovi sistemi interattivi uomo-macchina.

Ha inoltre realizzato sistemi multimediali interattivi attivati da sensori, app per smartphone, siti web, applicativi complessi che prevedano l’interazione con il mondo esterno, realtà aumentata e videogiochi.

Bruno Troisi (Esperto Sound Design)

Musicista, compositore, sound designer e produttore musicale, nato a Napoli, è diplomato in Organo, Pianoforte e composizione presso il Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli con i maestri M. V. Briganti, G. Fiscella, A. Varchetta. Studia il metodo “Voicecraft” EVT tecnica vocale per cantanti e attori con Loretta Martinez. Ha sviluppato negli ultimi anni ulteriore esperienza nell’ambito delle installazioni multimediali artistiche e applicate a progetti di valorizzazione dei beni culturali.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1