L’I.C. Galluppi – Collodi – Bevacqua rinnova il sodalizio con la Dante Alighieri

Con orgoglio il Dott. Carlo Milidone Dirigente dell’Istituto Comprensivo Galluppi – Collodi – Bevacqua rinnova anche per quest’anno scolastico il percorso di orientamento all’interculturalità e inclusione linguistica in collaborazione con Giorgio Furfaro, dottorando presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Sono state pertanto avviate le attività rivolte agli studenti di origine straniera per l’alfabetizzazione e il potenziamento di lingua e cultura italiane; tale lavoro rientra nell’ambito di una ricerca in corso, di cui il Dott. Furfaro è responsabile scientifico.

All’attività realizzata nell’anno precedente, consistente nell’offerta didattica volta a favorire la crescita e il rafforzamento delle competenze d’uso e comprensione dell’italiano, si aggiunge l’ambiziosa sfida per il  coinvolgimento dei genitori degli studenti in percorsi di studio della lingua italiana, in orari serali e in contesto extrascolastico. Difatti il Dott. Furfaro, insieme ad un gruppo di docenti di italiano, propone – anche ai genitori degli studenti – attività di studio della lingua di Dante presso una scuola di italiano gratuita per giovani e adulti stranieri in piazza Sant’Agostino, aperta il mercoledì e il venerdì, dalle 17:00 alle 18:30. Con questo invito rivolto anche ai genitori, si intende offrire un’opportunità di comunicare e comprendere meglio l’italiano, al fine di acquisire ogni strumento utile ad agire e orientarsi nella società, padroneggiando un mezzo di comunicazione vitale come la lingua, utile anche, ad esempio, a supportare i figli nelle relazioni con la società, nella quotidianità e nei compiti scolastici.

Tra gli obiettivi del percorso descritto risulta inoltre fondamentale la valorizzazione della lingua madre e della cultura d’origine degli studenti, in modo da garantire loro un futuro, non solo da un punto di vista lavorativo, in cui saranno in grado di padroneggiare due o più lingue e comprendere ed interagire con facilità con culture diverse.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1