Si è svolto nei giorni 2 /3 Luglio 2021 tra Tropea capo Vaticano il consiglio direttivo nazionale dell’AIGA associazione italiani giovani avvocati dove ha visto la presenza di 130 sezioni provenienti da ogni parte d’Italia. La location scelta per la prima giornata è stato il palazzo Santa Chiara Largo Ruffa a Tropea rinomata località turistica della Calabria in provincia di Vibo Valentia situata sulla costa degli dei. La tematica affrontata è stata “La giustizia: la stagione delle riforme dalle commissioni ministeriali ai referendum”. Diversi sono stati i relatori presenti. Ha introdotto i lavori l’avvocato Caterina Giuliano coordinatore regionale AIGA Calabria. Ha moderato l’avvocato Michele Vaira presidente nazionale AIGA 2015 2017.
Ci sono stati i saluti da parte dei presidenti dell’associazione AIGA di Vibo Valencia avvocato Domenico Tomaselli dell’avvocato Giovanna Suriano della fondazione AIGA T. Bucciarelli e dell’avvocato Francesco De Luca sempre presidente dell’ordine degli avvocati di V.V. E’ intervenuto in collegamento il segretario della lega il senatore Matteo Salvini augurando a tutti i presenti un buon lavoro. Tra le autorità presenti c’era il senatore Francesco Urraro della lega commissione giustizia Inoltre sono intervenuti l’avvocato Alberto Vermiglio presidente nazionale AIGA 2017 2019 e l’avvocato Diego Antonio Orazio Brancia penalista e consigliere dell’ordine degli avvocati di V.V.
Durante il CDN c’è stato un piacevole intermezzo musicale eseguito dal maestro Prof. Emilio Aversano al pianoforte. A concludere questa importante giornata che ha visto di nuovo l’aggregazione e il socializzare di tutta l’AIGA dopo il periodo pandemico dove hanno lavorato solo in remoto è stato l’avvocato Antonio De Angelis presidente nazionale AIGA. Inoltre come associazione sono stati sposati i quesiti referendari presentati da Lega e Radicali in maniera bipartisan e riguardanti:
1) la riforma del CSM
2)responsabilità diretta dei magistrati
3)equa valutazione dei magistrati
4)separazioni delle carriere
5)custodia cautelare
6) legge Severino
Promotore ed organizzatore capillare di questa intensa giornata di confronto di lavoro di aggregazione è stato l’avvocato Vincenzo Barca del foro di Palmi vice coordinatore Calabria AIGA.
L’evento è stato organizzato dalla sezione Aiga di Vibo Valentia.