CNA Federmoda. “Come blogger e influencer hanno creato la narrativa sulla pandemia: una nuova fase che rappresenta la (falsa) vita quotidiana”

Incontro con Giulia Rossi, giornalista e docente

(webinar RMI Academy di CNA Federmoda 19 Febbraio 2021 ore 10:00)

CNA Federmoda propone con il prossimo appuntamento di RMI Academy, all’interno del calendario di Altaroma, un momento di approfondimento sulla comunicazione ai tempi del Covid. L’incontro, in programma venerdì 19 febbraio alle ore 10:00, prende in considerazione i cambiamenti avvenuti nella comunicazione digitale dei cosiddetti digital influencer in ambito moda a partire dal marzo 2020 in coincidenza con la prima ondata pandemica del Covid-19 e una situazione di lockdown totale in molti Paesi. Chiusi all’interno delle proprie abitazioni, anche blogger e influencer hanno dovuto ripensare al modo di rappresentarsi sui social e si è messo in discussione il legame tra moda e identità.

Perché ci vestiamo in un certo modo? In che misura abbigliamento e stati d’animo sono legati? Si è parlato in un primo momento di “nuova narrativa in pigiama”, per poi passare a una riformulazione di contenuti che mettessero in luce per molti attori del palcoscenico digitale valori importanti e non solo prodotti. Un ripensamento che continua anche oggi da parte di tutti gli attori della filiera legata alla moda.

“Giulia Rossi, con il saggio dedicato a questa tematica – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – porta, come lei stessa scrive nelle conclusioni, attenzione alla metafora del teatro come rappresentazione della vita evidenziando però come oggi i ruoli in diversi ambiti non sono più strettamente definiti e quindi risulta necessario approfondire, studiare per crearsi una formazione solida, e questo è il messaggio che vogliamo trasmettere soprattutto agli studenti che seguiranno il webinar, così come per imprenditori e operatori è necessario mantenersi aggiornati”.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1