(DIRE) Palermo, 30 Nov. – Distacco di massi di grosse dimensioni dalla ‘Timpa’ di Acireale, nel Catanese. I massi sono caduti lungo via Tocco, a ridosso dell’abitato di Santa Maria la Scala, nella stessa zona già teatro di episodi analoghi. Non si registrano danni a persone o cose.
Per precauzione ed in attesa di più accurate verifiche sulle condizioni del costone roccioso, la stradina è stata transennata e inibita al transito. Sul luogo del crollo sono intervenuti il sindaco, Stefano Ali’, l’assessore alla Protezione civile, Salvo Grasso, e i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area interessata.
Il distacco dei massi è riconducibile a infiltrazioni di acqua piovana all’interno del costone lavico che sovrasta la frazione di Santa Maria la Scala. Ali’, attraverso una ordinanza, disporrà lo sgombero di alcuni immobili posti a ridosso della zona lungo la quale si e’ verificato il crollo. Con l’ausilio degli esperti si procederà a verificare la stabilità dei massi che al termine della caduta sono andati a posizionarsi nei pressi di alcune abitazioni. (Sac/Dire) 18:05 30-11-20