Il tutto, afferma con grande orgoglio e soddisfazione la Presidente Biesse Bruna Siviglia, e’ stato possibile grazie alla collaborazione della Prof.ssa Fernarda Pucillo e del Preside Dott.Francesco Fuschillo..”abbiamo riportato online l’intero percorso educativo proiettando anche il video di sintesi con le scene più salienti del film Liberi di Scegliere come solitamente facciamo in presenza nelle tante scuole. Che ci accolgono .
Dopo i saluti istituzionali del Preside Francesco Fuschillo che ha voluto fortemente ospitare il Progetto nel suo istituto ,la parola passa alla Prof. Ssa di Diritto Fernarda Pucillo che parla di “un evento che rappresenta la speranza del “divenire” e la condivisione di una stessa linea di pensiero che guarda al riscatto e al recupero di tanti giovani che vivono in contesti malavitosi.
Il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Dott.Roberto Di Bella non si risparmia e si racconta agli studenti in maniera paterna: non siete soli esordisce …questa è la mia mail potete contattarmi in qualsiasi momento”.
Parla dei tanti giovani che ha incontrato nel corso dei suoi venticinque anni di attività presso il tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, delle loro madri delle tante storie di vita vera raccolte nel suo libro Liberi di Scegliere diventato oggi strumento Educativo nelle scuole per il contrasto alla Ndrangheta . Racconta agli studenti dei tanti ragazzi che hanno chiesto aiuto e delle loro madri consapevoli che quel modus vivendi avrebbe rovinato drasticamente il futuro dei propri figli. “La ‘nrangheta non si sceglie, si eredita ” dice Di Bella “e noi non potevamo stare a guardare; non c’erano dei criminali irrecuperabili, ma dei ragazzi che potevano essere aiutati. Erano cresciuti odiando lo Stato ma loro infelicità era cosi forte che un dialogo era possibile. Bisognava solo avere il coraggio di tendere la mano”.
E il Presidente Di Bella – prosegue ‘ Bruna Siviglia – ha avuto il coraggio di tendere la mano e di rivoluzionare il sistema giudiziario minorile con il percorso Liberi di Scegliere.Con questo Progetto, inoltre, stiamo anticipando un percorso che dal prossimo anno sarà obbligatorio in tutte le scuole italiane grazie ad una circolare emanata dal ministro della Pubblica istruzione.
Un grande orgoglio per tutti noi: il Progetto prevede anche la consegna di tre borse di studio intitolate ai due carabinieri uccisi per mano della ndrangheta Fava e Garofalo: gli studenti dovranno elaborare un testo con le loro considerazioni su Liberi di Scegliere o un cortometraggio che parteciperà al film festival del cinema di Reggio Calabria organizzato dal Direttore Generale Michele Geria . Le borse di studio sono finanziate da Biesse e dallo stesso Presidente Di Bella con una oarte del ricacato del libro, divulgazione dei valori di legalità e giustizia ma anche sostegno e
aiuti economici.
Ancora grazie ai tanti studenti dell istituto Scolastico Don Milani..che si sono interfacciati con il Presidente Robetto Di bella in un dibattito attento e ricco di spunti. I ragazzi hanno busogno di testimoni credibili, di sentite lo Stato non come un nemico da abbattere, ma come amico in cui poter credere ed affidarci per intraprendere la giusta via.
La Presidente
Biesse
Bruna Siviglia