L’iniziativa promozionale, che ha preso il via lo scorso 21 dicembre e si concluderà il 31 gennaio, si estende per uno spazio di circa 7.000 mq, visitato da circa 100.000 persone a settimana. Eataly New York, da agosto 2010, gestisce una catena di distribuzione dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane. La formula Eataly secondo gli studi effettuati, infatti, si è ritagliata un ruolo di esclusiva rilevanza internazionale per la promozione dei sapori della buona tavola italiana e dei prodotti che meglio la rappresentano ed è oggi un solido punto di riferimento per quell’ampia gamma di consumatori interessati ai prodotti di qualità.L’obiettivo del progetto è quello di porsi a presidio di un mercato che, per consolidati rapporti storici, economici e culturali rappresenta un naturale sbocco per le produzioni calabresi in uno dei periodi di maggiore flusso di visitatori.
Il progetto è realizzato dall’assessorato all’Internazionalizzazione, retto da Luigi Fedele, attraverso lo Sprint Calabria che si è occupato anche dell’allestimento degli spazi, della realizzazione degli eventi, delle attività promozionali, di comunicazione e animazione territoriale e del trasporto e spedizione – PEA 2012 Linea di intervento B.3 “Inserimento del Prodotto Calabria in catene di distribuzione di eccellenza”.
A seguito della selezione realizzata dallo Sprint Calabria in collaborazione con Eataly NY sono state individuate 34 aziende in possesso dei requisiti tecnici, sanitari e di etichettatura dei prodotti stabiliti dalla normativa USA. Si tratta di realtà che si occupano della produzione di vino, liquori, formaggio, olio extra vergine di oliva, salse, conservati, pasta, dolci, etc. in grado di rappresentare produzioni eno-agroalimentari di alta qualità. La promozione dei prodotti e, più in generale, del territorio e delle tipicità calabresi è garantita attraverso riproduzioni fotografiche del paesaggio e dei prodotti tipici regionali collocate presso gli spazi interni ed esterni di Eataly, mediante articoli su riviste specializzate e attraverso i media, in particolare, il canale pubblico di NY che ospita trasmissioni dedicate al Made in Italy e ai piaceri del gusto. Nel corso di un’apposita puntata del programma, filmata presso uno dei ristoranti italiani più rappresentativi nella città di New York, lo chef prepara dei piatti a base di prodotti tipici calabresi, raccontandone la storia e valorizzando le tradizioni regionali per esaltare le peculiarità della Calabria. “Si tratta di una iniziativa importante – ha sottolineato l’assessore Luigi Fedele – che consente alla nostre aziende di farsi conoscere ed apprezzare nel panorama internazionale, in un contesto di alta qualità”.