Sulla possibilità di acquisire gratuitamente il Compost biologico ricavato dalla lavorazione dei rifiuti umidi di alcuni dei 97 Comuni della Città Metropolitana, frutto dell’accordo fra l’Ente di Palazzo Alvaro e Ecocall, firmato dal sindaco Giuseppe Falcomatà e presentato dal consigliere Antonino Nocera, anche il dirigete del Settore 10, l’ing. Pietro Foti, sostiene la bontà dell’iniziativa sottolineando che «il fertilizzante ceduto non potrà essere commercializzato e dovrà essere impiegato per usi propri nel rispetto delle vigenti previsioni di legge».
Ecco, dunque, come si svilupperà, più dettagliatamente, quello che è stato riconosciuto come «un metodo efficace per diffondere la cultura del recupero e dell’economia circolare».
Il ritiro del compost, che è gratuito e consentito a cittadini e imprese residenti o con sede legale nei confini metropolitani, «potrà essere effettuato, nel rispetto e nei limiti dei vigenti Dpcm e delle ordinanze regionali in materia di “Emergenza Coronavirus”, recandosi direttamente, dal lunedì al venerdì, presso la struttura di Ecocall, situata nel Comune di Vazzano e deputata al conferimento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata in buona parte del territorio reggino».
«Il fertilizzante – si avverte ancora – sarà prelevato a cura e spese dell’interessato mediante un mezzo di proprietà oppure mediante conto terzi e verrà consegnato “sfuso”, per cui sarà compito del richiedente recarsi all’appuntamento munito di un proprio contenitore e/o mezzo idoneo. La ditta proprietaria effettuerà a propria cura e spesa il carico sui mezzi del richiedente. La ditta che gestisce l’impianto terrà un registro dei ritiri effettuati, per cui sarà necessario fornire alla stessa i dati del/dei soggetto/i utilizzatore/i del materiale ritirato (consigliabile copia documento d’identità o documenti equivalenti)».
Nella sezione dedicata al settore o alla voce “ultime notizie” della categoria “info e servizi” sull’home page del sito dell’Ente (www.cittametropolitana.rc.it), sarà possibile reperire ogni riferimento utile al corretto svolgimento delle operazioni di recupero del compost.