Corsa alla Casa Bianca, Obama in vantaggio

Primi sondaggi negli States, e primi responsi per la corsa alla Casa Bianca: secondo il Washington Post il candidato in vantaggio per l’elezione a presidente è l’uscente Obama, davanti allo sfidante Mitt Romney.

Curiosamente nel sondaggio commissionato dal quotidiano americano, Obama è in netto vantaggio nell’elettorato femminile, mentre Romney in quello maschile. Dati alla mano Obama sarebbe al 58%, mentre lo sfidante repubblicano Romney avrebbe un misero 19% fra le elettrici donne. L’ex governatore del Massachusetts sarebbe invece in testa tra gli elettori maschi, con il 50% delle preferenze, mentre Obama è indietro con il 44% dei consensi.

Dal punto di vista dei macronumeri, sempre secondo il Pew Research Center, il più autorevole centro di ricerca indipendente, Mitt Romney non avrebbe scampo. Stando al sondaggio di settembre, il presidente Barack Obama avrebbe otto punti di vantaggio su Romney: 51% contro 43%.

Inoltre Obama avrebbe due punti di vantaggio su Mitt Romney negli Stati considerati in bilico tra gli elettori registrati. Il 48% degli intervistati nei 12 Stati in cui il risultato delle elezioni è incerto ha dichiarato il proprio sostegno al presidente in carica, mentre il 46% si è espresso a favore del candidato repubblicano, in vista del voto del 6 novembre. Il precedente sondaggio, ad agosto, aveva fatto registrare un 47% per Obama e un 44% per Romney, con un margine più ampio tra i due pretendenti alla presidenza di un punto.

Salvatore Borruto

banner

Recommended For You

About the Author: Salvatore Borruto