Si è tenuto a Reggio Calabria, il 68esimo meeting della Deutscher Reiservband l’Associazione degli operatori turistici tedeschi che ha portato in Calabria circa 700 delegati. All’ importante iniziativa hanno partecipato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Ministro Federale per la cooperazione e lo sviluppo economico della Germania Gerd Muller e l’ex Presidente del Parlamento Europeo e Deputato del Bundestag Martin Schultz. Quando abbiamo deciso di candidare la Calabria come sede del Meeting annuale della Federazione Tedesca del turismo, allo scopo di far conoscere la nostra regione, ha detto il Presidente Oliverio, sapevamo che sarebbe stata una sfida importante.
Sono stati 4 giorni di congressi, convegni, incontri istituzionali, visite, cene e degustazioni finalizzati alla promozione del territorio e all’incentivazione del turismo come motore di uno sviluppo sostenibile.
Ad introdurre i lavori del congresso moderato dalla giornalista de la Repubblica Tonia Mastrobuoni ,è stato il Presidente DRV Norbert Fiebig che ha voluto sottolineare come il congresso si tenga per la prima volta in Italia e nello specifico in Calabria , una regione dalle molteplici risorse che ha tanto da offrire.
Dello stesso avviso, l’ex Presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz che a Reggio Calabria ha visitato il Museo archeologico e i Bronzi di Riace sottolineando il concetto di utopia europea in Calabria, partendo proprio da questa città bellissima , con una storia importante, ai margini dell’ Europa, ma con un ruolo strategico nel bacino del Mar Mediterraneo.
Sul palco del Teatro Cilea, posando lo sguardo sul Mediterraneo , Muller e Schultz hanno ridisegnato l’Europa e i suoi obiettivi partendo da concetti e valori che da sempre le appartengono: apertura, tolleranza, reciprocità, cooperazione. Una nuova utopia , un segno di speranza per difendere il nostro spazio di democrazia, ha ribadito Martin Shultz.
Agli incontri erano presenti anche il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’, il Presidente della Camera di Commercio Antonio Tramontana, Angela Vetrano del Dipartimento Turismo Regione Calabria e i sindaci di altri comuni.
Oltre ai congressi ,convegni e incontri istituzionali che si sono tenuti a Reggio Calabria, non sono mancati gli appuntamenti dedicati alle degustazioni , alle cene di gala e all’intrattenimento . La serata di benvenuto si è tenuta in Piazza Italia, appositamente allestita per l’accoglienza degli ospiti tedeschi. Nelle giornate successive sono state scelte per gli appuntamenti serali la location di Chianalea con il coinvolgimento di ben 8 ristoranti e lo spettacolo pirotecnico e la suggestiva location del Resort Altafiumara di Scilla a conclusione del meeting .
La DRV , la Federazione Nazionale del turismo tedesca, riunisce migliaia di associati tra tour operator , agenzie di viaggio, compagnie aree, linee ferroviarie, hotel e autonoleggi che rappresentano oltre l’ 85% del fatturato totale del mercato tedesco. E’ una grande opportunità per la nostra regione, ha detto il Presidente Oliverio, un’occasione per rafforzare i già solidi rapporti con la Germania che è il più importante interlocutore sul piano degli scambi commerciali ed economici.
Dalla Calabria partono collegamenti aerei con 16 città tedesche , dunque, attraverso questo meeting puntiamo ad aumentare la presenza turistica migliorando anche la qualità delle strutture alberghiere e dei servizi.
Marilena Alescio