L’UE si pone come obiettivoprincipale, il mantenimento della cooperazione tra i popolid’Europa. Al fine di realizzare tale obiettivo, sonopromosse diverse attività, che una volta adottate dalParlamento europeo sono gestite dalla Commissione europeaattraverso le Direzioni competenti per settored’intervento. Grazie a ciò, esistono numerosepossibilità di crescita professionale oltre i confininazionali.
Opportunità ereclutamento
L’UE offre possibilitàlavorative in tutte le sue Istituzioni. Tra queste: concorsoper funzionario comunitario, incarichi a tempo determinato,personale a contratto, agenti temporanei, agenti di ricerca,esperti Nazionali Distaccati, consiglieri, stage. Ilreclutamento è affidato all’EuropeanCommunities Personnel Selection Office (EPSO), http://europa.eu/epso/index_it.htm
Figure
Agenti temporanei e Agenti Ausiliari:due diversi tipi dicontratti a tempo determinato, ma con durata di 3 anni,rinnovabili con retribuzione commisurata all’incarico.La selezione avviene tramite avvisi di offerte di lavoro,chiamate vacancies, pubblicizzati sui siti internetdegli organismi comunitari appena menzionati. EspertiNazionali Distaccati: questa figura è statapensata per favorire il reciproco scambio di know howtra la CE e le amministrazioni degli Stati membri.L’obiettivo è di consentire ai funzionarigià impiegati dalle amministrazioni degli Statimembri di realizzare un’esperienza presso i Servizidella Commissione. Consiglieri: figure professionalilegate alla formulazione delle politiche comunitarie.Junior Expert Delegation: giovani professionisti chepossono svolgere un’esperienza biennale e retributivain una delle delegazioni comunitarie. Requisiti: titolouniversitario in campo economico e/o ingegneristico,eccellente conoscenza dell’inglese o francese.Esperti Esterni: EuropAid(http://ec.europa.eu/europeaid/index_it.htm),ed ECHO (http://ec.europa.eu/echo/index_en.htm),sono uffici che selezionano esperti per varieattività. Bisogna registrarsi nei roster,segnalati sui loro siti internet.
Concorso Europeo
Si tengono periodicamente e sono resinoti a mezzo stampa sulla Gazzetta Ufficiale delleComunità Europee (http://eur-lex.europa.eu/JOIndex.do?ihmlang=it).I concorsi si svolgono in 3 fasi: selezione preliminare, eprove scritte. La terza è orale, e si tiene aBruxelles. Passano mesi tra l’avvio del concorso ed ilcompletamento degli esami orali, ed i vincitori non sonoassunti subito, ma vengono iscritti in un elenco di riserva.La CE contatterà i vincitori per un colloquioattraverso le unità di gestione del personale di ogniDirezione Generale.
Tirocini presso la CommissioneEuropea
La CE organizza 2 tirocini l’anno(anche per traduttori linguistici) della durata di 3 o 5mesi per laureati e pubblici impiegati. Viene attribuita unaborsa di studio, ed il contributo erogato (in media)è di quasi 700,00 euro. Se il tirocinante èconiugato, sono aggiunti circa 200 euro in più, ai700 base. Per i tirocinanti portatori di handicap èprevista una somma integrativa di 350,00. Le candidaturedovranno pervenire su formulario ufficiale, corredate dicopia del certificato di laurea, entro il 31 marzo (aventiinizio il 1° ottobre), ed il 30 settembre (aventi inizioil 1° marzo). I candidati selezionati verranno inseritinel “Blue Book”. Info http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm.Consigli: inserire corsi di perfezionamento oattività tematiche comunitarie; evitare frasilunghe sull’atto della candidatura; instaurare, incaso di esito positivo, un “buon rapporto” conil funzionario della Direzione generale che si èscelto; inviare e-mail e chiedere informazioni continuamentealle varie direzioni per sapere tutte le opportunità(da dentro tutto è diverso).
Tirocini presso il ParlamentoEuropeo
Varie le opportunità offertedal PE (www.europarl.europa.eu). TirociniRetribuiti: 1) Robert Schuman, opzione generale; 2) RobertSchuman, opzione giornalistica; 3) Ramon y Cajal.L’importo della borsa di studio erogata è diquasi 1000 euro al mese, e concesso per un periodo di circa4 mesi. Esistono anche quelli per traduttori retribuiti,dove il contributo erogato è di circa 950,00 euro almese. Gli atti di candidatura devono pervenire online(application form) tramite apposito formulario (http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Traineeships.html).
Tirocini presso il ConsiglioEuropeo
Il tirocinio organizzato presso ilConsiglio UE (www.consilum.europa.eu), completala preparazione acquisita nel corso degli studi e della vitaprofessionale. La durata del tirocinio, viene fissata dalDirettore Generale, e può durare un anno a 4 mesi. Ilcontributo comunitario erogato è di quasi 700,00euro. Le candidature devono pervenire su formularioufficiale (indicativamente entro settembre di ogni anno) alseguente indirizzo: Consiglio dell’Unione Europea,Segretariato Generale, Ufficio Tirocini, BU 0370 FL. 39, 175Rue de la Loi, B-1048 Bruxelles.
Tirocini presso il MediatoreEuropeo
Possono presentare la domanda (www.ombudsman.europa.eu) di icandidati in possesso del Diploma di Laurea inGiurisprudenza o Scienze Politiche. La domanda va inviataalmeno 4 mesi prima dell’inizio del tirocinio,specificando “Domanda di Tirocinio” a:Mediatore Europeo (The European Ombudsman), 1, Avenue duPresident Robert Schuman B. P. 403, F-67000 StrasbourgCEDEX.
Tirocini presso il Comitato delleRegioni
Questo tirocinio (www.cor.europa.eu), èrivolto principalmente a coloro che hanno effettuato oiniziato uno studio sull’integrazione europea o suproblemi regionali, attinenti situazioni comunitarie. Il CdRorganizza il percorso di tirocinio dal 16 febbraio e dal 16settembre di ogni anno (orientativamente) della durata di 5mesi, con un max di 16 candidature accolte. Le domande (31marzo per iniziare a settembre, 30 settembre per iniziare afebbraio) vanno inviate a: Comitato delle Regionidell’Unione Europea, Ufficio Tirocini, 2 RueRavenstein, B-1000 Bruxelles. Ulteriori informazioniall’email trainee@cor.eu.int.
Tirocini presso il Comitato Economicoe Sociale
Il Comitato (www.eesc.europa.eu) accoglie ognianno max 22 tirocinanti, in media da 1 a 5 mesi. Le domandevanno inviate a: Comitato Economico e Sociale, UfficioTirocini, 2 Rue Ravenstein, B-1000, Bruxelles. Itirocini di lunga durata hanno luogo dal 16 febbraio al 15luglio (primavera), e dal 16 settembre al 15 febbraiodell’anno successivo (autunno).
Tirocini presso la Corte deiConti
La durata del tirocinio èdella durata di 5 mesi, ma l’accoglienza èriservata a pochissimi (5 tirocinanti all’anno).Trattandosi di un’Istituzione (www.eca.europa.eu) che svolgeattività di revisione e controllo, èprivilegiata una formazione in discipline economiche efinanziarie. Non vi sono date di scadenze per l’inviodi candidature, per questo è consigliabile indicareil periodo desiderato nella domanda. L’indirizzoè: Corte dei Conti della Comunità Europea,Servizio del Personale, 12, Rue Alcide De Gasperi, L-1615Lussemburgo.
Tirocini presso la Corte diGiustizia
Può accogliere tirocinanti (www.curia.europa.eu)all’interno dei suoi Servizi (10/12 l’anno). Nonvi sono limiti d’età, con durata max di 5 mesi.Il primo inizio è 1° marzo (con scadenza 1°ottobre dell’anno precedente per l’invio dellacandidatura), ed il secondo il 1° ottobre (con scadenzail 1° maggio) Il contributo erogato è di circa1.115,52 euro al mese. Le domande vanno inviate a: Cortedi Giustizia delle Comunità Europee, Divisione delPersonale – Ufficio Tirocini, Boulevard KonradAdenauer, L-2925 Lussemburgo, 100, Boulevard KonradAdenauer, L-2950 Lussemburgo.
VARIE: www.eurobrussel.com (lavoro estage a Bruxelles) – www.belgopocket.be (info utiliper stranieri che vogliono trasferirsi a Bruxelles) –www.actiris.be (ufficio regionaleper l’impiego di Bruxelles).