Il Centro Ricerche e Studi Sul Turismo dell’Universita’ della Calabria e le Pro Loco Cosentine aderenti al Comitato Unpli Cosenza insieme per favorire il potenziamento delle capacita’ di accoglienza turistica delle Comunita’ Locali. Progetto di Ricerca della Camera di Commercio di Cosenza, dell’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo (Isnart) e del Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST) dell’Università della Calabria
Cosenza – 24 LUGLIO 2012. Nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell’Università della Calabria è stato siglato l’accordo di collaborazione tra il CReST (Centro Ricerche e Studi sul Turismo) e l’U.N.P.L.I Cosenza (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Provinciale delle Pro Loco Cosentine), finalizzato a favorire il potenziamento delle capacità di accoglienza turistica delle comunità locali, attraverso l’accrescimento delle competenze delle associazioni di volontario Pro Loco, in particolare quelle che concernono: il turismo ed i turisti delle strutture ricettive ufficiali e non ufficiali, con particolare riferimento al turismo delle abitazioni private. Erano presenti alla stipula del protocollo il Prof. Tullio ROMITA responsabile del CReST, la Dott.ssa Antonella PERRI coordinatore Fild, Giuseppe MORELLI stagista del CReST, Carmine GALLO responsabile organizzativo, il Presidente delle Pro loco cosentine Domenico BLOISE, alcuni componenti del consiglio di Amministrazione dell’UNPLI COSENZA Francesco SANGERMANOPro Loco S. Fili, Federico SMURRA Pro Loco Rossano, quest’ultimo nominato Coordinatore dell’accordo per le Pro loco cosentine e il Presidente della Pro Loco di Civita Antonluca DE SALVO.
Per Tullio ROMITA – “sono felicissimo del gruppo di lavoro costituto e dell’accordo stipulato con le pro loco cosentine per il lavoro di ricerca innovativo sul turismo residenziale”. Per Domenico BLOISE – “mi ritengo soddisfatto per il riconoscimento dato dal gruppo di ricerca alla pro loco cosentine aderenti al comitato UNPLI Cosenza da me presieduto”. Chiosa BLOISE – “Il Comitato di Cosenza rappresenterà un punto di riferimento per tutta la nostra organizzazione nazionale in termini di ricerca e studi professionali nel settore turistico”.
L’accordo firmato è già operativo dalla stagione turistica in corso. Saranno realizzate per tutto il mese di Agosto 2012 delle interviste attraverso degli appositi questionari somministrati ai turisti delle abitazioni private ed ai turisti delle strutture ricettive ufficiali in tutti i Comuni in cui sono presenti le Pro Loco aderenti al Comitato dell’UNPLI COSENZA.
Il progetto di ricerca, finanziato dalla Camera di Commercio di Cosenza guidata da Giuseppe GAGLIOTI, è elaborato dell’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo (Isnart) e del Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST) dell’Università della Calabria, mira alla creazione del “Osservatorio sul Turismo Residenziale nella Provincia di Cosenza”, il primo se non l’unico a livello nazionale nel genere. Il progetto nel prosieguo, avrà in previsione anche a la realizzazione di incontri con amministratori pubblici e vari altri “portatori di interessi” locali per la definizione di strumenti di governo locale del turismo.