Reggio Calabria, 10 aprile 2018 – Consegna di alcuni Attestati Premiali assegnati al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di servizio.
1)
SPEAKER: “Attestato di pubblica benemerenza al Merito Civile” in favore del Sovrintendente Maurizio FIRRIOLO in servizio presso la Divisione Polizia Anticrimine e dell’Ass. Capo Coordinatore Lorenzo SCARAMOZZINO in servizio presso l’Ufficio Scorte.
Consegna le onorificenze il Signor Questore della Provincia di Reggio Calabria, dr. Raffaele GRASSI
SPEAKER :“Con pronta determinazione, liberi dal servizio, si tuffavano in mare in aiuto di un uomo in balia delle forti correnti riuscendo a trarlo in salvo. Chiari esempi di virtù civiche e non comune senso del dovere”. Condofuri Marina 13 luglio 2011.
2)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Vice Sov.te Antonino Giovanni FALCO in servizio presso l’Ufficio Scorte ed all’Ass.te Capo Giuseppe PRESTO in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Consegna le onorificenze il Signor Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Michele di Bari.
SPEAKER :“Evidenziando eccezionali capacità professionali e straordinario intuito investigativo, partecipavano ad una laboriosa indagine di Polizia Giudiziaria finalizzata all’individuazione ed al rintraccio di un omicida che si era dato alla fuga. Dopo aver intercettato l’auto del ricercato, al termine di un concitato inseguimento, lo immobilizzavano assicurandolo alla giustizia. Chiaro esempio di abnegazione e senso del dovere”. Reggio Calabria, 23 giugno 2015.
3)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Superiore Filippo GARITTA, al V. Sov.te Giuseppe COSTANTINO ed al V. Sov.te Saverio DIENI, in servizio presso la Squadra Mobile.
Consegna le onorificenze il Signor Procuratore Generale della Repubblica di Reggio Calabria, dr. Bernardo PETRALIA
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali ed eccezionale intuito investigativo, facevano parte di un team di investigatori impegnati nell’attività di contrasto ad una potente cosca della ‘ndrangheta, capeggiata da un pericoloso latitante. Riuscivano a raccogliere importanti elementi che permettevano la cattura del ricercato e l’esecuzione del provvedimento di fermo di indiziato di delitto a carico di 16 soggetti responsabili di associazione mafiosa”. Reggio Calabria, 25 gennaio 2016.
4)
SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Ass.te Capo Salvatore MELCHIONNA e all’Agente Salvatore VASQUES, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Consegna le onorificenze il Signor Procuratore Vicario della Repubblica di Reggio Calabria, dr. Gaetano PACI
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio, espletavano un intervento di soccorso pubblico che consentiva il salvataggio di due anziani ed una bambina rimasti intrappolati all’interno di un appartamento in fiamme. Reggio Calabria, 15 maggio 2015.
5)
SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Isp.re Sup. Giuseppe Antonio BRIGUGLIO, all’Ispe.re Capo Giuseppe FIORILLA, Al Sov.te C. Coord. Salvatore MUSCOLINO, All’Ass.te C. Rosario AMUSO, All’Ass.te Salvatore Giuseppe FALCONE, All’Agente Daniele SIRENO e All’Agente Francesco VELTRI, in servizio presso la Squadra Mobile.
Consegna le onorificenze il Sig. Presidente del Tribunale di Locri dr. Rodolfo Palermo.
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di rintracciare ed assicurare alla giustizia un pericoloso latitante condannato all’ergastolo per omicidio e associazione mafiosa. Parghelia, 5 gennaio 2016.
6)
SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Ass.te Capo Antonio Annunziato FALLETI, in servizio presso la Squadra Mobile.
Consegna le onorificenze il Sig. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi dr. Ottavio SFERLAZZA.
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletava un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 47 soggetti responsabili di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata principalmente all’esercizio abusivo dell’attività di gioco e delle scommesse on-line. Reggio Calabria 10 settembre 2015.
7)
SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Agente Antonino PARLATORE, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Gioia Tauro.
Consegna le onorificenze il Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, Giancarlo RUSSO
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti. Rosarno, 28 marzo 2014.
8)
SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Assistente Capo Carmelo SCAPPATURA, in servizio presso la Squadra Mobile.
Consegna le onorificenze il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Giuseppe BATTAGLIA
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pregiudicato responsabile dei delitti di rapina pluriaggravata, tentato omicidio e evasione. Reggio Calabria, 5 giugno 2015.
9)
SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Assistente Capo Giuseppe ARFÈ in servizio presso il Commissariato di P.S. di Siderno.
Consegna le onorificenze il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Flavio URBANI.
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio espletava un intervento di soccorso pubblico a seguito di un violento incendio divampato in un’autofficina-deposito giudiziario, traendo in salvo il titolare gravemente ustionato. Siderno, 16 settembre 2015.