Vince il Milan, pareggia la Roma
Il sedicesimo turno del campionato di Serie A corona l’Inter capolista solitaria. Il pareggio ottenuto all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus permette ai nerazzurri di Luciano Spalletti di raggiungere quota 40, rimanendo ancora imbattuti. Nelle gare pomeridiane il Napoli pareggia 0-0 con la Fiorentina e fallisce il contro sopparso proprio ai danni dell’Inter. I partenopei eliminati dalla Champions League e reduci da prestazioni sottotono, scendono in campo con il classico 4-3-3, ma il tridente della meraviglie formato Mertens-Callejon-Zielinski non riesce a sbloccarsi. A contrastare il gioco dell’undici di Sarri è una buona Fiorentina che pur limitandosi ad azioni di contropiede riesce a strappare un punto prezioso. Al “San Paolo” termina dunque a reti bianche. Il Napoli sale a 39 punti (-1 dall’Inter), mentre la Fiorentina raggiunge quota 22. Nel lunch match pari deludente e senza reti anche tra Chievo Verona e Roma (0-0). Torna a sorridere il Milan di mister Gattuso che batte il Bologna 2-1 e centra la sua prima vittoria da allenatore dei rossoneri. Milan in vantaggio con la rete Bonaventura al 10′, pareggio immediato degli ospiti che al 23′ vanno in rete con Verdi. Nella ripresa decisivo ancora una volta il gol di Bonaventura (2-1 il risultato finale) . Con questo importante successo i rossoneri salgono a 24 punti in classifica, il Bologna resta invece a 21.In coda importanti successi dell’Udinese che batte 2-0 il fanalino di coda Benevento grazie alle reti di Barak (al 5′) e di Lasagna (al 41′), e del Sassuolo che vince 2-1 contro il Crotone del neo tecnico Walter Zenga. Le reti del successo neroverde portano la firma di Goldaniga (al 49′)e Politano (al 61′), il Crotone accorcia con un’autorete di Acerbi. Nel finale Matri fallisce penalty del possibile 3-1. Infine, Spal e Verona pareggiano 2-2 nello scontro diretto per non retrocedere. Gli ospiti in vantaggio di due reti (Cerci al 55′ e Cacares al 69′) si fanno raggiungere dagli uomini di Semplici. Prima Paloschi (al’86’) e poi Antenucci su rigore (al 88′) fissano il risultato sul 2-2. Domani chiuderanno il turno di giornata Genoa-Atalanta e Lazio-Torino.
Risultati
Cagliari-Sampdoria 2-2; Juventus-Inter 0-0; Chievo – Roma 0-0 ;Spal-Verona 2-2; Napoli-Fiorentina 0-0; Udinese – Benevento 2-0; Sassuolo – Crotone 2-1;Milan – Bologna 2-1; Genoa-Atalanta (lunedì) ;Lazio-Torino (Lunedì).
Classifica
Inter 40; Napoli 39; Juventus 38; Roma 35; Lazio 32; Sampdoria 27; Milan 24; Fiorentina 22;Bologna 21;Chievo 21;Atalanta 20;Torino 20; Udinese 18;Cagliari 17; Sassuolo 14;Genoa 13;Crotone 12; Spal 11; Verona 10;Benevento 1
16° di Serie A: Juventus e Inter pareggiano a reti bianche. Il Cagliari rimonta la Samp e impatta sul 2-2.
(Anticipo) – Termina senza reti il match clou del sedicesimo turno del campionato di Serie A tra Juventus e Inter. All’Allianz Stadium di Torino la posta in palio è davvero alta ma la paura di commettere errori premia le due difese che rimangono imbattute. I bianconeri, alla vigilia terzi a – 2 dall’Inter, scendono in campo con un 4-3-3, Dybala parte dalla panchina. Spalletti risponde con un 4-2-3-1, unica punta Icardi supportato dal trio Perisic- Candreva-Brozovic. Pronti via, primo pallone agli ospiti che controllano il possesso palla per i primi minuti. Prima occasione all’8 minuto, Mandzukic viene fermato da Handanovic, sulla ribattuta Miranda salva sulla linea. Al 20′ circa, l’Inter riesce a creare la prima vera azione offensiva ma il tiro di Brozovic è bloccato in due tempi da Szczesny. A metà primo tempo il gioco resta ancora piatto, Higuain e Icardi restano isolati e difficilmente vengono chiamati in causa dai rispettivi compagni. Gli animi si surriscaldano e il direttore interviene prontamente estraendo un cartellino giallo per parte. L’ultima occasione del primo tempo è per la Juve: Cuadrado crossa e trova Mandzukic ma il croato è fermato dalla traversa,0-0 all’intervallo. Al rientro in campo è ancora assedio bianconero. Prima Mandzukic (al 53′) e poi Higuain (al 57′)cercano di rendersi pericolosi ma Handanovic respinge e salva il risultato. I nerazzurri faticano a costruire e si limitano dunque a non subire gol. Al 70′ ancora Juve pericolosa: questa volta è Asamoah a impegnare Handanovic. Reazione dell’undici ospite con una doppia chance di Brozovic e Perisic, ma la palla termina alta. Nel finale un’opportunità per parte. Al 79′ Higuain, servito da Matuidi, manca il bersaglio. Per l’Inter invece è Brozovic ad avere l’ultima occasione,ma il croato non inquadra lo specchio della porta. Nerazzurri sempre in testa alla classifica con 40 punti in attesa della sfida tra Napoli e Fiorentina, mentre la Juve raggiunge momentaneamente proprio il Napoli a 38. Nel primo anticipo di giornata pareggio tra Cagliari e Sampdoria. Alla “Sardegna Arena” termina 2-2. Nel primo tempo una doppietta di Quagliarella (al 12′ e al 19′) illude i doriani che vengono poi raggiunti nella seconda metà del match dalle reti di Farias(56′) e Pavoletti(60′).
A.P.