Ecco la nuova banconota da Cinquanta euro, in circolazione dal 4 aprile

Uscirà entro il 4 Aprile del 2017 la nuova banconota da Cinquanta Euro. Si tratta del quarto taglio della serie “Europa” dopo quelli da 5, 10 e 20 euro, che sono già stati emessi precedentemente, in seguito la verranno anche aggiornate quelle da 100, 200 e 500.

Piccole ma sostanziali differenze sono state apportate alla fattura di questa nuova banconota per vietarne la falsificazione ( il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui prende il nome il nostro continente).

Si calcola che inizialmente saranno messe in circolazione banconote pari ad un valore di 5,4 miliardi di euro, fra i tagli delle banconote è la più diffusamente utilizzata infatti rappresenta circa il 45% di tutti i biglietti in circolazione.

Le vecchie banconote da 50 euro continueranno ad essere immesse sul mercato parallelamente alle nuove fino ad esaurimento delle scorte per poi venire gradatamente ritirati.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.