01 Gigno 2016, dopo 17 anni di lavori ed “escamotages” tecnologici, viene inaugurato oggi il tunnel ferroviario più lungo del mondo, il Tunnel del Gottardo, quello che, con una clamorosa gaffe del premier italiano, era di punto in bianco “traslato” in Italia. Riassumendo l’opera degli ingegneri svizzeri possiamo dire 57 km di lunghezza, 17 anni di lavori per un costo pari a 12,2 miliardi di franchi svizzeri, cioè 11 miliardi di euro. Un’opera ingegneristica grandiosa, fatta per poter rendere più fluido ed appetibile, il corridoio commerciale fra il Nord ed il Sud dell’Europa, privilegiando il traffico ferroviario su quello stradale, nell’ambito del corridoio Reno-Alpi che collega Rotterdam, sul Mare del Nord e Genova, sul Mediterraneo. A pieno regime, quando entrerà effettivamente in funzione verso il dicembre di quest’anno, potranno passare fino a 260 treni merci, a una velocità di 100 km/h, e da 65 treni passeggeri, a 200 km/h. Il traffico merci dovrebbe aumentare del 20% entro il 2020. Per i treni passeggeri il tragitto Zurigo-Lugano scenderà a 2 ore, contro le 2.41 attuali.
Antonella Postorino