La Regione Calabria – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha partecipato all’iniziativa “l’Italia che innova e incanta” organizzata per celebrare il centenario della Camera di Commercio Italiana in Germania (CCIG) tenutosi a Francoforte presso il Westhafen Pier 1, Rotfeder-Ring 1. Il congresso si è svolto in tre panel. I lavori sono stati avviati dall’Ambasciatore d’Italia in Germania, nonché Presidente onorario della CCIG, Michele Valensise, dal Segretario di Stato parlamentare del Ministro Federale dell’Economia e della Tecnologia, Otto Hans-Joachim e dal Presidente di Ferrari spa, Luca Cordero di Montezemolo. Il terzo panel, dedicato a “L’Italia che incanta”, ha visto, come primo relatore, l’assessore all’internazionalizzazione della Regione, Fabrizio Capua, unico rappresentante dei governi regionali al tavolo dei relatori che nella missione assegnatagli dal Presidente Giuseppe Scopelliti, si è fatto portavoce dell’importante azione di politica internazionale che la Calabria ha avviato. L’Assessore Capua ha dichiarato che “la scelta di dare un forte e coraggioso segno di discontinuità rispetto al passato intervenendo con decisione in settori chiave come internazionalizzazione ed export ha rappresentato un passo molto importante per tutta la strategia di governo della Regione. A tal fine, il primo impegno è stato quello di far comprendere alle aziende calabresi che, in un mondo globale, non si può restare legati esclusivamente al proprio territorio, ma è di vitale importanza allargare i propri interessi e aprirsi verso altri Stati e mercati, orientandosi, almeno inizialmente, verso quelli in cui ci può essere una maggiore attenzione per i prodotti specifici che ciascuna di esse commercializza, e di conseguenza cogliere le opportunità che ivi si presentano”. La Regione è stata partner della CCIG, nell’organizzazione dell’ evento, poiché la manifestazione dedicata al centenario è rientrata nella convenzione che la Regione ha stipulato con la CCIG per la realizzazione del progetto “paese Germania”. L’azione di penetrazione commerciale in Germania, che rappresenta uno dei maggiori mercati per l’export locale, è iniziata con la diffusione di articoli promozionali dei prodotti calabresi su alcune riviste tedesche. Si è svolta inoltre presso Palazzo Italia a Berlino, una missione di imprenditori calabresi che hanno avuto riscontri positivi con buone prospettive di avvio di rapporti commerciali. L’ultima azione del progetto “paese Germania” sarà caratterizzata da una missione di incoming degli imprenditori tedeschi in Calabria a novembre 2011. Numerose sono state le aziende calabresi che hanno dato la disponibilità ad ospitare ed accogliere i potenziali buyers tedeschi, nell’ottica di un sempre maggiore rafforzamento dei rapporti economico/commerciali. L’azione di governo regionale di politica internazionale, fino ad oggi ha contribuito all’aumento del dato sull’export, infatti, come è stato ribadito dall’assessore Capua: “un dato particolarmente significativo è quello riguardante le esportazioni della Regione Calabria pubblicato di recente dall’Istituto Nazionale di Statistica. Le esportazioni calabresi hanno fatto registrare nei primi due trimestri dell’anno corrente un aumento pari al 2,8%, un dato confortante soprattutto se paragonato a quello finale del 2010 fermo allo 0,7%. Un trend positivo che non può certo essere considerato un punto di arrivo, ma semmai di partenza poiché si è consapevoli del fatto che la Calabria ha ancora tantissimo terreno da recuperare rispetto alla media delle regioni italiane”. m.c.
banner
Recommended For You
About the Author: Redazione ilMetropolitano
Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione