Secondo i dati raccolti da Coldiretti nel dossier “La Pasqua degli italiani”, sono stati spesi più di 1,3 miliardi di euro per organizzare il grande pranzo pasquale. Ben 8 famiglie su 10 (ossia l’83% della popolazione) ha optato per passare il pranzo in casa, che sia la propria o di amici poco importa, l’essenziale è la tradizione. Infatti, per Coldiretti, per la Pasqua 2016 avrebbe vinto la tradizione, anche nel menù, con una predilezione per il classico uovo di cioccolato e dolci tipici della propria regione, ma senza trascurare le ricette salate che non sono mancate sulla tavola degli italiani. “Per Pasquetta – come commentato da Coldiretti – il 16% degli italiani non rinuncerà alla tradizionale gita fuori porta in parchi e aree protette con il tradizionale pic nic nel verde. Un orientamento che interessa anche gli agriturismi dove, secondo Terranostra in 350mila hanno scelto di consumare il pranzo di Pasqua, con molte aziende che si sono attrezzate per il lunedi dell’Angelo con l’offerta di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic“.