Cenone di Capodanno, aumentano le vendite di cibi “portafortuna”

uva_lenticchieDa un’indagine svolta dalla Coldiretti/Ixè per l’arrivo del Capodanno emerge che due italiani su tre faranno il classico cenone di fine anno a casa, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione e chi è stato invitato da amici o parenti. Quei pochi che, invece, hanno scelto di passare il cenone fuori casa si divideranno tra ristorante e agriturismo. Quest’anno ai prodotti irrinunciabili per il cenone si aggiunge, dopo spumante e panettone, il cotechino o lo zampone che viene gustato a tavola da quasi tre italiani su quattro, spesso in accoppiata con le lenticchie, mentre solo per pochi rimangono intoccabili ostriche e caviale. In crescita il menù a chilometri zero con i prodotti locali e di stagione che sarà servito a quasi la metà degli italiani. E contro la crisi aumenta il consumo di uva e lenticchie che secondo la tradizione portano fortuna. Infine, sempre secondo la Coldiretti, per queste feste in Italia salteranno poco meno di 50 milioni di tappi di spumante Made in Italy, irrinunciabile per più della metà degli italiani, mentre pochi sceglieranno lo champagne.

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About the Author: Katia Germanò