Dopo il successo della I ed. (circa 600 partecipanti) si aprono le iscrizioni per la “II edizione Premio Letterario Nazionale Bukowski”. Presidente di Giuria Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia. Possono partecipare opere inedite (romanzo, racconto, poesia)
Dopo il successo della prima edizione che ha fatto registrare oltre 600 partecipanti, si aprono le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del “Premio Letterario Nazionale Bukowski” – il primo premio letterario intitolato al poeta, romanziere, scrittore di racconti americano – organizzato da Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio (Lu) e il patrocinio della Provincia di Lucca.
Obiettivo del premio stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare per stile e contenuto la “vita vera” fatta di sofferenza, di sospetti, di compromessi ma anche di gioia, di risate e di amore.
Il premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 01/12/2014.
Si può partecipare con opere inedite (cioè mai pubblicate) scritte in lingua italiana.
Il Premio si articola in tre sezioni: romanzo inedito, racconto inedito, poesia inedita.
Gli elaborati – nel numero di tre copie – devono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 09/03/2015 al seguente indirizzo: Segreteria Premio Bukowski – c/o Associazione Culturale I soliti ignoti – via Rosmini, 22 – 55049 Viareggio (Lucca).
Insieme all’elaborato deve essere allegata ricevuta di pagamento della quota di partecipazione (pari a 20,00 euro) e nota contenente le generalità complete (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, firma autografa). All’indirizzo info@premiobukowski.it va, invece, inviata copia digitale dell’opera (in formato Word).
La giuria – presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia e composta da Rosa Galli Pellegrini, scrittrice, traduttrice e saggista e da Michele Nardini scrittore, saggista e giornalista – selezionerà i finalisti e i vincitori, uno per sezione.
I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni; i secondi classificati un’opera, avente per soggetto Charles Bukowski, realizzata dall’artista argentino Diego Parpaglione; i terzi classificati coppa e pergamena personalizzata. I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà il 27 giugno 2015 a Viareggio (Lu) presso Hotel Esplanade.
Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.premiobukowski.it