Saranno 574 quest’anno i mercatini di Natale che, in tutta Italia, saranno visitati da quasi 12 milioni di italiani. Perchè, vista la capacità di attirare i visitatori in una stagione non proprio turistica, sono dilagati in tutta Italia scendendo dalle zone del Trentino-Alto Adige fin giù alla Sicilia. La regione con il maggior numero di mercatini è il Piemonte, con il 17,2% sul totale nazionale, seguito da Lombardia 11,5%, Veneto 8,4%, Liguria 7,5%, Emilia Romagna 7,1%, Campania 6,3% e Toscana 5,6%. Anche se c’è da sottolineare che comunque sono sempre le aree tradizionali, l’Alto Adige ed il Trentino, quelle nelle quali i mercatini sono in grado di essere una vera attrazione turistica spingendo i visitatori anche a soggiornare sul territorio per partecipare agli appuntamenti in programma. Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile di una ricerca sui mercatini in Italia, spiega che “L’incremento del numero dei mercatini di Natale non porterà però un pari aumento di fatturato e subirà una riduzione pari a 7 milioni di euro rispetto allo scorso anno, assestandosi a complessivi 759 milioni. Nello specifico è interessante notare i dati in positivo per il settore ospitale (+4,7%) e per quello della ristorazione e dei bar (+2,9%)”.