Per la fine dell’anno sarà disponibile per il commercio l’e-bike smart, chiamata Dubike. Ad annunciarlo la Baidu, il corrispettivo di Google in Cina.
La bike sarà dotata di tecnologia per aiutarci a mantenere e controllare la nostra forma fisica: un monitor cardiaco, un indicatore della velocità tenuta dai pedali e una app che permetterà di controllare la propria posizione in movimento, di avere supporto per la navigazione, e renderà disponibili delle statistiche di fitness. Inoltre, sarà possibile sincronizzare il tutto con il proprio smartphone, per controllare in ogni momento la propria forma fisica, ma anche per gestire le funzionalità social.
L’e-bike smart, con la sua tecnologia è anche un mezzo sostenibile, in quanto dotata di un meccanismo che permette di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica, quella necessaria per i sensori e per i vari dispositivi. Per adesso la bici, il cui merito della progettazione va alla Tsinghua University di Pechino, verrà venduta solo in Cina, e non sarà possibile acquistarla, se non tramite importazione.