“Con l’emendamento n. 19.27 sul piano di ammortamento dei mutui approvato oggi in Commissione Bilancio della Camera, le famiglie e le Pmi potranno richiedere la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui e dei finanziamenti per gli anni dal 2015 al 2017″. Così dichiara Francesco Cariello, deputato del M5S e primo firmatario dell’emendamento. “Si tratta di una misura veramente innovativa e di stimolo per la ripresa dell’economia in quanto – sottolinea il deputato – farà aumentare la liquidità in circolazione riducendo il costo del denaro e il rischio di insolvenze.
Le banche non correrebbero nessun rischio aggiuntivo sia perché avranno già una garanzia a copertura del mutuo erogato, sia perché il debito residuo sarà ridotto rispetto al livello che aveva nel momento dell’erogazione. In ogni caso i vari cofidi possono intervenire a integrare tali garanzie senza che il mutuatario subisca ritardi o aggravi di costo”.
“Si tratta di una politica che va nella direzione auspicata dalla BCE e cioè di un allargamento di credito alle PMI e di una riduzione dei costi dei mutui. Anche il gettito – conclude Cariello – ne trarrà grande beneficio perché, la maggiore liquidità permetterà a famiglie e imprese di onorare più facilmente le scadenze fiscali e quindi di ridurre il ricorso alle procedure fallimentari”.