REGGINA-NOVARA 0-0
Reggina (3-5-2): Puggioni 6.5, Adejo 8, Costa 6.5, Acerbi 6.5; Colombo 5.5, De Rose 6, N. Viola 5 (21′ st Castiglia s.v.), Tedesco 6.5, Rizzato 6.5; Bonazzoli 6 (40′ st Zizzari s.v.), Campagnacci 5.5 (38′ st A. Viola s.v.). In panchina: Kovacsik, Cosenza, Rizzo, Barillà. All.: Atzori.
Novara (4-3-3): Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Ludi, Gigliotti; Marianini, Porcari, M. Rigoni; Motta (21′ st′ Pinardi); Bertani, Gonzalez (28′ st Rubino). In panchina: Fontana, Centurioni, Coubronne, Drascek, Parola. All.: Tesser.
Arbitro: Stefanini (Prato)
Note: Ammoniti De Rose (R) e Morganella (N). Recupero: 1′ pt; 4′ st.
La Reggina non va oltre lo 0 a 0 contro il Novara, nella gara di andata dei play-off di Serie B. La compagine di Atzori, gioca bene ma non punge più di tanto, complice soprattutto, una tensione visibile sui volti dei calciatori amaranto. Nicolas Viola fallisce nel primo tempo, una clamorosa occasione da gol, mentre Ujkani è attento qualche minuto dopo su una conclusione velenosa di De Rose da fuori area. Il Novara dal canto suo, ha disputato una gara di attesa, pronto a colpire poi in contropiede. Provvidenziale Puggioni su Gonzalez nel primo tempo, e poi all’ultimo minuto di gara, su Rubino. In quest’ultimo campo, sembrano però evidenti le colpe dell’attaccante piemontese, che sbaglia il più facile dei gol. Si ritornerà in campo per la gara di ritorno, domenica alle 20:45 al Piola di Novara. Da segnalare, la bellissima cornice di pubblico presente al Granillo, come non si vedeva da tempo. Poco più di 18.000 spettatori presenti, che però non sono bastati per avere la meglio contro un ostico Novara. L’imperativo per domenica è vincere; qualsiasi risultato di pareggio infatti, qualificherebbe Bertani e compagni, data la migliore posizione in classifica. Nell’altra semifinale, il Padova supera per 1 a 0 il Varese, grazie ad un calcio di rigore di Italiano al 7′ della ripresa.
Fabrizio Cantarella