09: 15 – Non ci sarebbero italiani coinvolti nel brutale attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo ieri notte. Le informazioni sono relative a fonti della Farnesina. Continuano ovviamente le verifiche. La Germania ancora una volta si è fatta trovare impreparata e piange la morte di civili innocenti. Il drammatico bilancio provvisorio è di: 2 morti (uno è un bimbo) e 68 feriti alcuni dei quali in maniera molto grave.
E’ un mistero come un Paese, di prima fascia come quello tedesco, sia oggetto atti terroristici simili, ad agire ieri pare sia stato un medico di origine saudita, considerato oggi un lupo solitario. C’è da domandarsi l’intelligence di Berlino, che fa? Che ha fatto? Non è la prima volta che in determinati periodi dell’anno, si verificano vili attentati come quello di ieri.
Il medico-terrorista, arrivato in Germania nel 2006, è stato arrestato pare non fosse nelle liste degli islamisti considerati a rischio. Anche la Germania, come altri stati dell’UE, si trova ad un bivio politico, il cancelliere Olaf Scholz, in carica dal 2021, è stato da poco sfiduciato. Si voterà il 23 Febbraio e quanto accaduto a Magdeburgo, ennesima pugnalata al cuore della Germania, sicuramente farà riflettere i cittadini tedeschi.
Fabrizio Pace