Pesaro: lo chiama la polizia ma è una trappola, sventata la truffa ai danni di un 74enne

Personale delle volanti sventa una truffa ai danni di un 74enne. Si chiama spoofing ed è una minaccia seria. E’ l’ultima frontiera delle truffe e le forze dell’ordine raccomandano la massima allerta.

L’anziano riceve un sms dalla finta Bper Banca in cui viene messo al corrente di un pagamento sospetto da 10mila euro; per bloccare il versamento deve chiamare un numero fisso. L’uomo esegue. L’operatore annuncia che presto sara’ contattato dalla polizia postale per bloccare il pagamento.

L’uomo si dirige allo sportello della sua banca dove spiega tutto e mostra il numero della postale in linea. Parte un bonifico ordinario da 28,500 euro verso un conto dichiarato “sicuro”. Il ricevente, non contento, fa annullare l’operazione e chiede un bonifico istantaneo per avere i soldi subito. La truffa si materializza.

Il 74enne, dietro suggerimento di un amico, dubbioso che si trattasse di una truffa, giovedì sera si dirige in Questura e gli agenti della volante, dopo le prime verifiche, capiscono che i soldi sono finiti in un conto delle Poste a Napoli. Il conto è stato bloccato, nonostante i vari prelievi fatti, in attesa di restituire la rimanente somma al proprietario.

comunicato stampa  –  fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/PesaroUrbino/articolo/3304675fe72904f6a858116715

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione