Alle ore 4 di oggi perveniva alla Sala Operativa una segnalazione per un uomo che in via Trieste brandiva una grossa ascia in stato di agitazione.
Sul posto convergevano le pattuglie delle Volanti che per circa 50 minuti tentavano di calmare l’uomo e di indurlo a lasciare l’accetta e, nel contempo, sopraggiungevano in ausilio equipaggi dei carabinieri e della polizia locale ed un’autoambulanza del 118.
Gli agenti tentavano di normalizzare la situazione utilizzando dapprima lo spray capscicum al peperoncino e successivamente a più riprese utilizzando il taser ma senza sortire alcun effetto.
Verso le ore 5 l’uomo di scatto si scagliava, brandendo l’ascia in mano, prima contro un poliziotto che si riparava dietro l’auto di servizio e, successivamente, contro un’ispettore delle Volanti il quale a più riprese, dopo avergli intimato l’ALT si vedeva costretto a utilizzare la pistola di ordinanza indirizzando i colpi alle gambe dell’aggressore che veniva così bloccato.
Immediatamente l’ambulanza lo conduceva in ospedale dove, dopo averlo sedato, gli si riscontrava una ferita alla gamba destra.
L’uomo veniva altresì trovato in possesso oltre che dell’ascia di due coltelli, uno a serramanico e uno di tipo svizzero.
L’aggressore veniva identificato per un 32enne cittadino nigeriano, irregolare, richiedente asilo con rigetto dell’istanza e gravato da alcune denunce per resistenza violenza e minaccia a pubblico ufficiale commessi nelle province di Padova e Venezia.
L’uomo è stato, pertanto, arrestato per duplice tentato omicidio e piantonato presso il locale Ospedale civile.
comunicato stampa – fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/Padova/articolo/3149675fe5ba15b3e327927629